Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1909

multimedia

Il ristorante Diana

In via Indipendenza n. 24 apre la caffetteria e bar Diana, che in seguito diventerà uno dei ristoranti bolognesi più rinomati, …

multimedia

La vecchia camera del lavoro nel palazzo della SS. Trinità

L'ex Ospedale della SS. Trinità, presso Porta Lame, utilizzato nell'800 come lazzaretto per colerosi, diviene sede della Casa del …

multimedia

Il palazzo Alberani in via Farini

Palazzo Alberani, costruito da Ettore Lambertini e Paolo Graziani all'angolo tra via Farini e via Castiglione, costituisce un tentativo …

multimedia

Viale Dante

Attraversa i terreni del vecchio Orto botanico di S. Giuliano la nuova strada intitolata a Dante Alighieri, che unisce via Santo Stefano …

multimedia

Progetto per una Stazione Astronomica a Villa Aldini

Su iniziativa del direttore dell'Osservatorio Michele Rajna è avviato un progetto di trasformazione della Villa Aldini come Stazione …

multimedia

Giuseppe Romagnoli direttore della Scuola della Medaglia

Lo scultore bolognese Giuseppe Romagnoli (1872-1966), allievo di Enrico Barberi e collaboratore della Società Aemilia Ars, si …

multimedia

Rubbiani restaura la facciata della chiesa di San Domenico

Seguendo un vecchio progetto del Faccioli (1894), Alfonso Rubbiani avvia il restauro della facciata di San Domenico, mutilata nel 1874 …

I viali di circonvallazione prendono nomi patrottici

I viali di circonvallazione e altre strade periferiche prendono il nome di patrioti bolognesi: Giovanni Vicini, Pietro Pietramellara, …

multimedia

La biblioteca circolante Brugnoli

Alfredo ed Ernesto Brugnoli rilevano dal padre Giacomo la libreria e biblioteca circolante avviata dal nonno Antonio e da Domenico …

Aristide Faccioli costruisce il primo aereo completamente italiano

Nel 1908 l'ingegnere bolognese Aristide Faccioli (1848-1920) progetta e costruisce il primo aereo completamente italiano, un triplano …

multimedia

Il Consorzio di Bonifica della pianura bolognese

Il Regio Decreto 11 febbraio 1909 n. 535 costituisce il Consorzio speciale di bonifica della bassa pianura bolognese a destra del Reno, …

"Più maiale e meno somaro"

Una banda di ladri buontemponi svaligia di tutti i salumi la bottega di un lardarolo, lasciando sul posto un biglietto con su scritto: …

Guido Podrecca eletto deputato nel collegio di Budrio

Guido Podrecca, direttore, assieme a Gabriele Galantara, del periodico satirico anticlericale e filo-socialista “L'Asino”, è eletto …

multimedia

Il periodico umoristico "Fittone" di Umberto Tirelli

Il 21 marzo esce il primo numero della rivista umoristica “Fittone”, che si dichiara “testimone della vita bolognese”. E' …

Giuseppe Borgatti superbo Sigfrido

Il 24 aprile al Teatro Comunale è in scena il Crepuscolo degli dei, diretto dal maestro Rodolfo Ferrari, che lo ha eseguito pochi …

Da Milano a Bologna la prima tappa del Giro d'Italia

Arriva a Bologna, da Milano, la prima tappa in assoluto del Giro d'Italia di ciclismo. I concorrenti sono partiti la mattina …

multimedia

Lapide per il cinquantesimo della libertà bolognese

Sulla facciata di palazzo d'Accursio, accanto all'ingresso principale, è murata una lapide, dedicata a re Umberto I, per il …

Congresso Forestale nazionale organizzato dalla Pro Montibus et Silvis

Si tiene a Palazzo dei Notai, dal 13 al 17 giugno, il Congresso Forestale nazionale organizzato dalla sezione emiliana della Società …

multimedia

La biblioteca popolare del Comune di Bologna

Nei locali della biblioteca Zambeccari, situata In via Castiglione presso l'ex collegio gesuitico di Santa Lucia, è inaugurata la …

Gli agrari acquisiscono il "Resto del Carlino"

Un gruppo di imprenditori agrari bolognesi e ravennati ottengono il pacchetto di maggioranza del “Resto del Carlino” dalle mani …

La Compagnia drammatica bolognese di Testoni e Galliani

Alfredo Testoni accetta di mettersi con Goffredo Galliani, al quale nel 1892 aveva lasciato la compagnia dialettale da lui diretta. Cede …

Il foglio antimilitarista "Rompete le righe"

In agosto è trasferita a Bologna la redazione di “Rompete le righe”, giornale di propaganda antimilitarista fondato nel 1907 a …

multimedia

Sfortunato tentativo di volo di Mario Cobianchi

Tra l'8 e il 20 settembre 1909 si tiene nella brughiera di Montichiari, vicino a Brescia, il Circuito Aereo Internazionale, a poche …

multimedia

Donato al Museo di Geologia lo scheletro di un dinosauro Diplodocus

Il magnate americano Andrew Carnegie (1835-1919) dona al Regno d'Italia una copia perfetta del grande dinosauro Diplodocus Carnegiei …

multimedia

Fondazione del Bologna Football Club

Il Bologna Football Club nasce ufficialmente il 3 ottobre 1909, presso la birreria Ronzani in via Spaderie, come sezione “per le …

multimedia

Muore Alfredo Oriani

Il 18 ottobre muore Alfredo Oriani (1852-1909), letterato scontroso e taciturno, pioniere dei viaggi in bicicletta, giornalista più che …

Lo sciopero delle sartine

Il 2 novembre le sartine entrano in sciopero per un miglioramento del salario e dell'orario di lavoro. Molte di esse lasciano l'Unione …

multimedia

Gli scalpellini del Montovolo

E' inaugurata la teleferica (o filovia), che collega le cave di arenaria di Campolo con la canonica di Riola di Vergato. Le …

multimedia

Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi

A Guglielmo Marconi viene assegnato il premio Nobel per la Fisica per il suo lavoro nello sviluppo della telegrafia senza fili. Riceve …

multimedia

Apertura di via Rizzoli

Iniziano gli sventramenti del Mercato di Mezzo, previsti dal Piano Regolatore del 1889. Sono destinati a mutare radicalmente il volto …

multimedia

Il Cinema Centrale (poi Imperiale)

Alla vigilia di Natale è inaugurato, in via Indipendenza n. 6, il cinema Centrale. A metà del 1910 la Curia cederà al Barone Treves …