22 settembre 1908

Le scuole tecniche comunali diventano governative

Con il Regio Decreto 22 settembre 1908, n. 393, le scuole tecniche comunali maschili "Ulisse Aldrovandi", "Eustachio Manfredi", "Francesco Maria Zanotti" e la femminile "Properzia Rossi" sono convertite in governative. Il provvedimento avrà effetto dal 1° ottobre seguente.

Con il R.D. 26 ottobre 1908, n. 817 le regie scuole tecniche otterranno nuovi docenti: 33 di 1° ordine per le materie principali e 9 di 3° ordine per la calligrafia, i lavori donneschi, la computisteria e le scienze naturali.

Nel 1916 le scuole Manfredi e Zanotti avranno circa 1.600 iscritti, rispetto ai 1.000 dei ginnasi.

Prima del suo trasferimento in periferia, alla fine del '900, l'Istituto "Eustachio Manfredi" avrà sede in via Castiglione, nello stesso edificio che ospita il Liceo Galvani.

• Francesco Bochicchio, I precedenti storici dell'istruzione tecnico-professionale nell'area bolognese dalla legge Casati alla Carta della Scuola, in: Manutenzione e sostituzione. L'artigianato, i suoi modelli culturali, la città storica, Bologna, CLUEB, 1983, p. 41
vedi tutto l’anno 1908