Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1908

Le "Canzoni di Re Enzio" di Pascoli

E' pubblicata La canzone dell'Olifante, prima parte del poema storico Le Canzoni di Re Enzio di Giovanni Pascoli. L'opera, prevista in cinque parti, è ambientata a Bologna durante la lunga prigionia del figlio dell'imperatore Federico II.

Pascoli la descrive come "tentativi e saggi epici ricavati dalla nostra fiera storia medievale", che hanno soprattutto "un fine di cultura".

Dopo l'Olifante seguiranno: il Carroccio (settembre 1908) e il Paradiso (ottobre 1909), dedicato alla solenne liberazione degli schiavi da parte del comune bolognese nel 1257.

Il ciclo, che rimarrà incompiuto alla morte del poeta, è ispirato, tra l'altro, alla Etnologia bolognese di Alfonso Rubbiani, autore in questo periodo del discusso restauro di Palazzo Re Enzo.

Nello stesso anno è pubblicata la Miscellanea Tassoniana, volta a celebrare la vittoria di Fossalta del 1249. E’ curata da Tommaso Casini (1859-1917), studioso di antichi testi della letteratura italiana e collaboratore della rivista filologica “Il Propugnatore”.

Approfondimenti
  • Giorgio Marcon, Pascoli, Rubbiani, Re Enzio e il Paradiso, in: Pascoli. Vita e letteratura. Documenti, testimonianze, immagini, a cura di Marco Veglia, Lanciano, Carabba, 2012, pp. 374-383
  • Martina Marcucci, Alfredo Baruffi e Giovanni Pascoli. Storia di una illustrazione nella Bologna di inizio secolo: Le canzoni del re Enzio, in: "Strenna storica bolognese", 63 (2013), pp. 257-266
  • Giovanni Pascoli, Le canzoni di re Enzio, a cura di Massimo Castoldi, Bologna, Pàtron, 2005
  • Massimo Vallerani, Bologna e i suoi miti: re Enzo e il Comune nella storiografia bolognese tra Otto e Novecento, in: Miti e segni del Medioevo nella città e nel territorio. Dal mito bolognese di re Enzo ai castelli neomedievali in Emilia-Romagna, a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 27-33
vedi tutto l’anno 1908