Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1908

L'Associazione per l'educazione militare degli studenti

Sull'onda del revanchismo montante dopo l'annessione della Bosnia Erzegovina da parte dell'Austria, si formano in varie città italiane battaglioni di giovani volontari armati.

A Bologna si costituisce l'Associazione per l'educazione militare degli studenti, promossa da un gruppo di liceali, capitanato da Ezio Todaro, figlio del docente universitario Francesco Todaro (1864-1950), direttore della Scuola superiore agraria.

Ezio diverrà di lì a poco anche presidente della sezione studentesca della Società Dante Alighieri e si farà promotore, assieme ad alcuni prèsidi e alla Società di Tiro a Segno, del circolo irredentista Trento e Trieste.

Nell'ottobre 1909 la rivista "Giovinezza", finanziata dalla Società Dante Alighieri, annuncerà la nascita della federazione dei battaglioni volontari studenteschi “Sursum Corda”.

Approfondimenti
  • Mirco Carrattieri, Le forze politiche di fronte al 1917, in: Grande guerra e fronte interno. La svolta del 1917 in Emilia-Romagna, a cura di Carlo De Maria, Bologna, Pendragon, 2018, p. 88
  • Catia Papa, L'Italia giovane dall'Unità al fascismo, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2013
vedi tutto l’anno 1908