Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1907

L'albergo ristorante Pedretti a Casalecchio di Reno

Tra il 1907 e il 1910, sulla via Porrettana a Casalecchio di Reno, è costruito l’Hotel Restaurant Pedretti. Ferdinando Pedretti, merciaio e pescatore, ha ottenuto nel 1887 la licenza di aprire un buffet accanto alla stazione del vaporino, su terreno demaniale, purché la costruzione sia solo di legno.

Nel 1906, assieme al figlio Armando, ha acquistato il terreno messo in vendita dal Genio e ha avviato la realizzazione di un nuovo complesso, destinato a diventare, assieme agli alberghi Reno e Brunetti, uno dei più prestigiosi ritrovi del ridente villaggio sul Reno.

Sarà frequentato da personaggi quali Antonio Zannoni, Giosue Carducci, Guglielmo Marconi. Alfredo Testoni verrà a dimorarvi durante l'estate, dopo la vendita della villa la "Lubbia". Qui godrà di un teatrino per opere liriche e di prosa, in cui reciterà il grande Ermete Zacconi. Anche il Bologna Football Club sceglierà il Pedretti per i ritiri pre-partita.

L'albergo sarà distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che raderanno al suolo i quartieri attorno al ponte del Reno, e verrà in seguito ricostruito. Sarà chiuso definitivamente nel 2007, dopo un secolo di vita, e rimarrà a lungo in abbandono, discusso rudere semi-diroccato al centro del paese.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO) Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO) Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO) Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO) Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO) Ex Hotel Ristorante Pedretti - Casalecchio di Reno (BO)

Localizzazioni:

Google Maps

Approfondimenti:

Athos Vianelli, Bologna in controluce. Storie e curiosità fra un secolo e l'altro, Bologna, Inchiostri, 2001, pp. 142-143