Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1907

Elettrificazione della tramvia a vapore Bologna-Casalecchio-Vignola

La tramvia a vapore Bologna-Vignola, costruita tra il 1883 e il 1886 dalla ditta Rotondi-Almagià e concessa nel 1905 alla Società belga Les Tramways de Bologne, viene elettrificata nel tratto tra piazza Malpighi e Casalecchio di Reno.

Dieci nuove elettromotrici a due assi prendono il posto dei vecchi vaporini. Dalla Croce a Casalecchio il tram percorre un tratto in sede propria tra la strada Porrettana e il canale di Reno.

Il binario di corsa si raccorda a Bologna, nei pressi di Porta Saragozza, con le rotaie che conducono allo scalo merci di viale Aldini, dove sono il deposito, l'officina e la direzione della linea.

Il capolinea di villa Ferlini (che in seguito diventerà un distaccamento dei Vigili del Fuoco) consente di liberare il centro storico dalla ingombrante presenza del vaporino.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Ristorante Tramvia nei pressi della linea Bologna-Casalecchio La sede del tram di Casalecchio è ora una pista ciclabile Il percorso del tram nei pressi di Casalecchio accanto al canale di Reno Ristorante Tramvia terminal della linea Bologna-Casalecchio Il percorso del tram nei pressi di Casalecchio accanto al canale di Reno La sede del tram per Casalecchio trasformata in pista ciclabile La stazione dei Vigili del Fuoco di viale Aldini - un tempo scalo della... Ingresso della stazione dei Vigili del Fuoco di viale Aldini (BO) - ex... Ex stazione della tramvia Bologna-Casalecchio in viale Aldini (BO) Ponte sul fiume Reno a Casalecchio (BO)

Approfondimenti:

  • Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, a cura di Pier Luigi Chierici, Marco e Angelo Stadiotti, Carnate, Telesio, 2003, p. 98
  • Davide Damiani, Fuori porta col vaporino. 1877-1977: cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna, Bologna, Atc, stampa 1978, pp. 23-24
  • Maurizio Finelli, In treno per Vignola, Bologna, Comune ecc, 2004, pp. 15-16
  • Fabio Formentin, Davide Damiani, Storia dei servizi di trasporto dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Cortona, Calosci, 2011, pp. 16, 22-23 (foto)
  • Fabio Formentin, Paolo Rossi, Storia dei trasporti urbani di Bologna, 2. ed., Cortona, Calosci, 1998, p. 83 sgg.
  • Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Leggende e curiosità. Seconda serie, Bologna, Tamari, stampa 1976, pp. 113-115
  • Quando c'era il tram, a cura di Massimo Neri, in "Bologna ieri, oggi, domani", 34 (1995), pp. 66-70
  • La storia del trasporto pubblico a Bologna vista attraverso la Collezione storica ATC, Bologna, ATC, p2000, 1 CD-ROM

Internet:

TPER - Cronologia