Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1907

multimedia

Gli affreschi di De Carolis nel Palazzo del Podestà

La Società “Francesco Francia”, presieduta da Giuseppe Bacchelli, bandisce un concorso per la decorazione del Salone dei …

multimedia

Palazzo Sanguinetti e i villini liberty dell'ing. Lambertini

Con la costruzione di Casa Sanguinetti, in via Irnerio, l'ing. Ettore Lambertini (1861-1935) si inserisce nel filone architettonico del …

La nuova via Irnerio

Tra via Indipendenza e porta San Donato iniziano i lavori per l'apertura di una arteria cittadina intitolata al giurista Irnerio e …

L'Opera pia Agnese Hercolani

L'Opera pia Agnese Hercolani colma una grande lacuna del sistema assistenziale cittadino, fornendo soccorso ai figli legittimi di …

multimedia

Progetto di restauro della chiesa di San Giacomo Maggiore

Il Comitato per Bologna Storica Artistica concede nel 1907 un contributo di 4.000 lire per un progetto di restauro della facciata della …

multimedia

Una multisala cinematografica

Il cinema Bios inaugura l'esperienza della multisala. In due spazi attigui viene proiettato lo stesso film. Quando finisce una parte del …

Il Comitato per le bibliotechine scolastiche

Si trasferisce a Bologna il Comitato per la diffusione delle bibliotechine scolastiche, sorto nel 1904 a Ferrara per iniziativa di Clara …

Un medico a scuola

Dopo la pubblicazione del T.U. delle Leggi Sanitarie, il Comune istituisce la vigilanza sanitaria nelle scuole, affidandola a uno dei …

multimedia

L'albergo ristorante Pedretti a Casalecchio di Reno

Tra il 1907 e il 1910, sulla via Porrettana a Casalecchio di Reno, è costruito l’Hotel Restaurant Pedretti. Ferdinando Pedretti, …

L'Opera dei Ricreatori Maschili Popolari Cattolici

Un decreto del cardinale Domenico Svampa approva lo statuto dell'Opera dei Ricreatori Maschili Popolari Cattolici, promossa da don …

multimedia

La morte di Giosuè Carducci

Giosuè Carducci muore il 16 febbraio nella sua casa delle mura di porta Mazzini, assistito dai famigliari. Alla notizia la Camera del …

multimedia

Inaugurazione dell'Istituto di Fisica

E' inaugurato in via Irnerio il nuovo Istituto di Fisica dell'Ateneo bolognese, fortemente voluto dal professor Augusto Righi, celebre …

multimedia

Il teatro Olimpia (poi Verdi)

In fondo a via Indipendenza viene inaugurato, tra un grande sfarzo di lampadine e lampade a arco, il teatro Olimpia (o Olympia). Prende …

La rivolta dei giovani contro i "professori della foglia"

Alla Biennale di Venezia è di scena il Simbolismo. Ad esso si ispira la sala internazionale L'Arte del Sogno, allestita dal toscano …

multimedia

Morte di Amilcare Zamorani, "papà" del "Resto del Carlino"

Si spegne a soli 52 anni, dopo una lunga degenza, Amilcare Zamorani, “papà” e guida del “Resto del Carlino”. Monarchico, …

I bimbi di Argenta

Durante il lunghissimo sciopero agrario, che coinvolge i braccianti della zona depressa di Argenta (FE), diverse famiglie bolognesi …

multimedia

Elettrificazione della tramvia a vapore Bologna-Casalecchio-Vignola

La tramvia a vapore Bologna-Vignola, costruita tra il 1883 e il 1886 dalla ditta Rotondi-Almagià e concessa nel 1905 alla Società …

Il cinema Radium

Apre il 19 maggio, in via Santo Stefano, il cinema Radium, specializzato in serate a tema. Vengono spesso presentati documentari, girati …

multimedia

Relazione di Enrico Barberi sul Nettuno

A seguito dell'incarico ricevuto dalla Commissione Conservatrice dei Monumenti, lo scultore Enrico Barberi (1850-1941) compila, assieme …

multimedia

Terzo centenario della morte di Ulisse Aldrovandi

E' solennemente celebrato il terzo centenario della morte di Ulisse Aldrovandi (1552-1605). Nell'occasione è ricostruita una parte del …

multimedia

Muore il cardinale Svampa

Il 10 agosto muore il cardinale Domenico Svampa. Dal 1887 divenne vescovo a Forlì. Portò una ventata di rinnovamento nella chiesa …

Un'operetta di successo

L'operetta La modella, musicata dal maestro Giuseppe Pietri da una commedia di Alfredo Testoni, ottiene un grande successo al Teatro …

Il cinema Sempione chiuso per offese al pudore

Il Cinema Sempione rimane chiuso in settembre per offese al pudore. I gestori sono condannati a due mesi di carcere, per aver …

La Casa del Popolo di San Ruffillo

La cooperativa Onestà e Lavoro festeggia l'anniversario della sua fondazione, aprendo nel quartiere operaio di San Ruffillo una Casa …

multimedia

Il giornale "Il Mulo"

Il 10 settembre esce il primo numero de “Il Mulo”, giornale satirico di ispirazione cattolica e antisocialista, contraltare de …

Sciopero dei gasisti

I lavoratori del gas proclamano uno sciopero nazionale, a seguito del brutale intervento dei carabinieri, che a Milano hanno aperto il …

multimedia

Mons. Giacomo Della Chiesa diviene Arcivescovo di Bologna

Il genovese Giacomo Della Chiesa, sostituto della Segreteria di Stato Apostolica, è nominato Arcivescovo di Bologna. Succede al card. …

multimedia

Nuovo ingresso ai Giardini Margherita

Terminano i lavori di ampliamento dell'ingresso ai Giardini Margherita a porta Castiglione. Iniziati nel 1903, hanno comportato la …