1906

Attività edilizia della Coop. Risanamento

Superata una grave crisi societaria, con l'elezione alla presidenza dell'ing. Ugo Melloni, la Società Anonima Cooperativa per la Costruzione ed il Risanamento di Case per gli Operai riprende in pieno la propria attività di edificazione di case popolari a riscatto.

Con lo slogan "aria, luce, sole", volto ad attrarre le famiglie che risiedono nelle catapecchie malsane del centro storico, si amplia il nucleo abitativo del quartiere operaio fuori porta S. Isaia, dove la Società ha iniziato la sua opera nel 1886.

Vengono proposte case di "giuste proporzioni", composte di quattro piani più solaio e cantina, con alloggi di due o tre ambienti per otto famiglie, rifiutando i cosiddetti "casermoni", dannosi per l'igiene e pericolosi per il costume.

La Cooperativa Risanamanto sarà protagonista, negli anni successivi, dell'insediamento di alcuni quartieri storici della periferia bolognese: oltre alla zona di via Andrea Costa, edificherà interi isolati alla Cirenaica e alla Bolognina.

Entro il 1911, nel nuovo quartiere al di là della stazione, saranno edificati oltre 400 appartamenti popolari nelle vie Pacchioni, Muratori, Zambeccari, Arcoveggio (ing. Tabarroni, 1910), Zampieri e Di Vincenzo (ing. Corinti, 1909), Lame (ing. Barigazzi, 1911), per un ammontare di circa un milione e mezzo di lire. Alla fine del Novecento la Cooperativa conterà un patrimonio di oltre 2.000 alloggi e 10.000 soci.

• Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, testi di Cesare Bianchi, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, pp. 74-75
  • Giancarlo Benevolo, Marco Poli, La dignità di un tetto: fotostoria della Cooperativa Risanamento (1884-2004), Argelato, Minerva Edizioni, 2004
  • Bologna. La cooperazione, Milano, EDIT-Ambrosiana, s.d., pp. 186-187
  • Carlo Cesari, Giuliano Gresleri, Residenza operaia e città neo-conservatrice. Bologna caso esemplare, Roma, Officina, 1976, p. 112