Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 aprile 1906

A beneficio dei danneggiati dai "vulcanici disastri"

Con l'apertura di uno squarcio in prossimità della vetta, il 4 aprile ha inizio una tremenda eruzione del Vesuvio, che nei giorni seguenti causa vittime e gravi danni nei paesi alle pendici del vulcano e costringe migliaia di famiglie ad abbandonare le case.

Da Ottaviano, Somma Vesuviana, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, gli sfollati si dirigono verso Napoli e le città vicine. L'intera area è avvolta da nubi di cenere.

Il crollo del cratere provoca un forte terremoto, che, assieme alle numerose esplosioni e alla pioggia di lapilli e ceneri, suscita un terrore incontrollabile nella popolazione.

Il dispiegamento dell'esercito per la salvaguardia del territorio devastato dal cataclisma è imponente. In tutta l'Italia inizia una operazione di soccorso e di sostegno di grande valore umanitario.

Il 15 aprile, su iniziativa della Sempre Avanti!, sezione ginnastica della Società Operaia maschile, si svolge a Bologna l'iniziativa Pasqua di Carità, "a beneficio dei danneggiati dai disastri vulcanici".

Fin dalle prime ore del mattino gruppi di atleti delle varie società ginnastiche cittadine si dividono nei vari quartieri e nelle campagne, “chiedendo l'obolo per i fratelli del Meridione”.

Il 20 maggio, sempre ad opera della Sempre Avanti!, si costituirà un Comitato fra le associazioni sportive e le associazioni militari di Bologna e verrà lanciata la campagna Pro senza tetto, per la quale Giovanni Pascoli detterà una breve poesia:

La tua madre non ha tetto
la tua madre non ha pane:
a te rimane il suo petto;
prendi quel che ti rimane.

La tua madre non ha nulla:
su le ginocchia ti culla.
Non ha che il cuore, che batte;
ma getta sangue, non latte ...

Approfondimenti
  • 1901-2011 Società Ginnastica Educativa Sempre Avanti!, a cura di Franco Vannini e Gilberto Veronesi, Bologna, Camera Chiara, 2011, p. 65
  • Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, pp. 46-47
  • Coscienza urbana e urbanistica tra due millenni. 1., Fatti bolognesi dal 1796 alla prima guerra mondiale, Bologna, San Giorgio in Poggiale, 11 dicembre 1993-13 febbraio 1994, a cura di Franca Varignana, Bologna, Grafis, 1993, p. 203
vedi tutto l’anno 1906