Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1906

multimedia

La casa commerciale Barilli

Su progetto dell'architetto Leonida Bertolazzi (1852-1913) è costruita in via Rizzoli una elegante palazzina in stile liberty. Ospita …

multimedia

Ristrutturazione della Manifattura Tabacchi

La Manifattura Tabacchi viene profondamente ristrutturata per poter accogliere la fabbricazione delle nuove spagnolette, le piccole …

multimedia

Attività edilizia della Coop. Risanamento fuori porta S. Isaia

Superata una grave crisi societaria, con l'elezione alla presidenza dell'ing. Ugo Melloni, la Società Anonima Cooperativa per la …

multimedia

Esordio del pittore Roberto Franzoni

All'Esposizione annuale della Società Francesco Francia è all'esordio il giovane Roberto Franzoni (1882-1960). Sotto la guida di …

multimedia

La Società Bolognese di Elettricità

E' fondata la Società Bolognese di Elettricità, di cui diviene presidente Carlo Esterle, finanziere, consigliere delegato della Edison …

Piano della rete fognaria

E' elaborato il primo piano regolatore organico della rete fognaria cittadina. Contiene la decisione di utilizzare sistematicamente i …

multimedia

L'Ospedale Maggiore apre un reparto di Radiologia

L'Ospedale Maggiore è uno dei primi in Italia a dotarsi di un servizio radiologico centrale e a istituire una Scuola Radiologica. Nel …

L'Istituto Tecnico "G. Marconi" e le altre scuole a indirizzo commerciale

Viene avviato a Bologna un Istituto Tecnico ad indirizzo commerciale intitolato a Guglielmo Marconi. Nello stesso anno è istituita una …

Le organizzazioni operaie boicottano i lavori municipali

La giunta moderata del marchese Tanari affida i lavori municipali ad appaltatori privati, discriminando le cooperative iscritte alla …

multimedia

Il sanatorio di Vigorso

A Vigorso, frazione di Budrio sulla riva sinistra dell'Idice, sorge, per iniziativa del medico condotto Ettore Zanardi, il primo …

multimedia

"Il cardinale Lambertini" di Testoni al teatro del Corso

Il 20 gennaio è rappresentata al Teatro del Corso la commedia Il cardinale Lambertini di Alfredo Testoni (1856-1931), che ha debuttato …

multimedia

Fondazione dell'Istituto Case Popolari

Con delibera del Consiglio comunale del 31 gennaio è fondato il nuovo Istituto per le Case popolari. E' sostenuto dal Comune e dalla …

Il circo di Buffalo Bill ai Prati di Caprara

La compagnia di Buffalo Bill, più di 800 uomini e 500 cavalli viaggianti su treni speciali, ritorna a Bologna ai Prati di Caprara per …

multimedia

A beneficio dei danneggiati dai vulcanici disastri

Con l'apertura di uno squarcio in prossimità della vetta, il 4 aprile ha inizio una tremenda eruzione del Vesuvio, che nei giorni …

Sciopero generale dopo i fatti di Torino

Il 7 maggio a Torino un operaio viene ucciso e diversi sono feriti dalla polizia durante uno sciopero dei lavoratori, che rivendicano la …

L'Automobile Club Bologna

Viene fondato l'Automobile Club Bologna. I cittadini bolognesi, in questi anni, cominciano a criticare il traffico eccessivo, benché …

multimedia

Straripamento dell'Aposa

Il 18 maggio il torrente Aposa, unico corso d'acqua naturale ad attraversare la città, straripa e allaga numerose strade e cantine. Il …

multimedia

Si costituisce la Società anonima Nicola Zanichelli

Con la costituzione della Società anonima Nicola Zanichelli la vecchia editrice e libreria di corte Galluzzi cessa di essere un'azienda …

multimedia

Corriere extraurbane

La Aemilia Società Autotrasporti Bologna inaugura un servizio di trasporto pubblico con omnibus-automobili (o autocorriere) lungo il …

multimedia

Giosuè Carducci riceve il premio Nobel

Il barone de Bildet, ambasciatore svedese in Italia, consegna a Giosuè Carducci il Nobel per la Letteratura, assegnato alcuni giorni …

multimedia

Giuseppe Massarenti eletto sindaco a Molinella

Di ritorno da una lunga contumacia in Svizzera, Giuseppe Massarenti (1867-1950), noto agitatore socialista, animatore delle lotte …

multimedia

Pascoli succede a Carducci sulla cattedra di Letteratura italiana

Giovanni Pascoli succede a Carducci sulla cattedra di letteratura italiana all'Università di Bologna. Il 27 novembre commemora il …