Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 ottobre 1905

Serate a favore dei terremotati di Calabria

All'Arena del Sole si svolge una serata di beneficenza a favore delle vittime del terremoto che l'8 settembre in Calabria ha provocato oltre 2.000 vittime e costretto centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case distrutte.

Per l'occasione viene proiettato un documentario sul salvataggio della bambina Maria Antonia Colace e un altro sull' "atterramento dei muri pericolanti", curati da Filoteo Alberini. La serata benefica con “cinecronaca” è ripetuta il 14 ottobre al Teatro del Corso.

Nei giorni seguenti il Municipio indice una passeggiata di beneficenza, con lo scopo di raccogliere indumenti e denaro per i terremotati. La Virtus risponde all'appello inviando 30 soci in divisa.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1950, vol. 2., p. 27
  • Alessandro Cervellati, Bologna divertita, Bologna, Tamari, 1964, p. 18
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 173
  • Gianfranco Paganelli, Lasciateci sognare (ovvero del cinema perduto), Bologna, Masi, 2008, p. 42
  • Filippo Raffaelli, Fabio Raffaelli, Hollywood di casa nostra. Emilia Romagna e Marche, Bologna, Consorzio fra le banche popolari dell'Emilia-Romagna e Marche, 1996, p. 33
vedi tutto l’anno 1905