1 marzo 1905

Il "Re Enzo" di Ottorino Respighi

Il Re Enzo, opera comica in tre atti e quattro quadri di Ottorino Respighi su libretto di Alberto Donini, viene rappresentato al Teatro del Corso.

Nonostante il notevole successo di pubblico e di critica, il lavoro va in scena per una sola volta, per volere del maestro.

Le prove e il reclutamento del cast tra i giovani goliardi bolognesi, avvengono presso lo stabilimento musicale Bongiovanni. Dirige il maestro Pietro Cimini, reduce dai teatri della Russia imperiale.

Le scene sono disegnate da Gualtiero Pontoni (1875-1941), l'architetto del Modernissimo, titolare nei primi anni del Novecento di un fiorente studio professionale specializzato in allestimenti teatrali.

Nel 1905 Pontoni inizia la sua carriera come docente dell'Accademia. Nel 1924 otterrà la cattedra di Scenografia e dal 1936 al 1940 sarà direttore dell'istituto.

• Elio Battaglia, Ottorino Respighi, Torino, ERI, 1985
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 152
  • Silvia Carrozzino Andretta, Il feudo del nibelungo, in F.I.L.D.I.S., Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori Bologna, Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, p. 158
  • Renzo Giacomelli, Vecchia Bologna. Ricordi di mezzo secolo, Rocca San Casciano, Cappelli, stampa 1962, p. 126