Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1905

Chioschi "con lo smaltitoio"

La Società Italiana Chioschi Luminosi di Milano ottiene dal Comune il diritto di installare nelle strade della città e dei sobborghi alcuni chioschi “forniti nell'interno di non meno di due orinatoi”. La concessione è prevista per 15 anni.

Il primi dodici chioschi con orinatoio (o “smaltitoio“) ad olio sono collocati davanti alla stazione ferroviaria, in piazza Otto Agosto, in via Indipendenza vicino al monumento di Garibaldi, sotto le Due Torri, in piazza Maggiore e in altre piazze cittadine.

Gli altri verranno posti quasi tutti nei pressi delle porte: ex barriera di Santo Stefano e di Porta Mazzini, barriera San Vitale, Porta Saffi, ex barriera D'Azeglio e di Sant'Isaia.

La manutenzione dei chioschi sarà a carico della ditta concessionaria, la pulizia giornaliera degli orinatoi verrà fatta dal Comune. Sulle pareti a vetri e in tutte le parti al riparo dagli orinatoi appariranno scritte pubblicitarie.

Tutti i chioschi rimarranno illuminati fino a mezzanotte, con lumi alimentati dal gas, allo stesso modo dei pubblici fanali. L'alimentazione e la manutenzione dei lumi sarà effettuata dal Comune.

L'Ufficio Tecnico comunale ha provveduto, nel corso dell'800, ad installare nelle strade centrali alcuni "spanditoi" in marmo rosso di Verona. Nel 1865, ad esempio, ne furono messi tre all'imbocco di via Cartoleria Vecchia, nei pressi del Teatro Brunetti.

Intorno al 1870 venne chiesta alle Officine Calzoni la progettazione e la produzione di tre tipi di orinatoi ad acqua "in ferro fuso e parte battuto a mano, con la copertura in ferro zincato, colorati in verdone scuro", oppure in nero o in grigio antracite.

Eredi di questi primi orinatoi pubblici saranno i “vespasiani” in pietra distribuiti lungo le strade della città, soprattutto in periferia. Nel 1976 ve ne saranno ancora 23 in funzione.


Approfondimenti
  • Alessandro Molinari Pradelli, Bologna in vetrina: dall'Unità d'Italia alla Belle Epoque, Bologna, L'inchiostro blu, Cassa di Risparmio in Bologna, 1994, pp. 98-99, 140-142, 272-277 (ill.)
vedi tutto l’anno 1905