Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

giugno 1904

Le cassette della Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri, sorta nel 1889 per iniziativa di un gruppo di intellettuali raccolti attorno a Giosue Carducci, si definisce “il vincolo migliore tra la Patria e i connazionali che vivono oltre i confini”.

Tra le sue attività vi è la fondazione e il sostegno di scuole, educatori, ospedali, periodici a stampa per gli italiani all'estero. I soci pagano 6 lire all'anno. La sede del comitato bolognese è in via D'Azeglio n. 35.

Nel giugno 1904 il Consiglio Direttivo decide di collocare in alcune vie della città speciali cassette in ghisa per la raccolta di “libri e giornali (senza bisogno di francatura o indirizzo) per gli operai nostri fuori d'Italia”.

Prodotte dall'officina Cuppi e Piazzi, su progetto dello scultore Romagnoli, esse riportano tutte l'emblema della Società, disegnato dal prof. Mario Dagnini.

Il Municipio concede di murarne una sotto il portico del Teatro Comunale e una nel Pavaglione. Una terza viene posta sulla colonna d'angolo del Bar Centrale e un'altra all'imbocco di via San Felice.

Approfondimenti
  • Alessandro Molinari Pradelli, Bologna in vetrina: dall'Unità d'Italia alla Belle Epoque, Bologna, L'inchiostro blu, Cassa di Risparmio in Bologna, 1994, pp. 60-61
vedi tutto l’anno 1904