8 maggio 1904

Chiude il Caffè delle Scienze

Chiude il Caffè delle Scienze, tradizionale ritrovo della Bologna bene in via Farini, uno dei locali più in vista nel periodo della Belle Epoque, con annessa fiaschetteria.

Secondo Testoni non vi era personaggio insigne, di passaggio a Bologna, "poeta, conferenziere, autore drammatico, maestro di musica", che non fosse condotto alle Scienze. La vita intellettuale cittadina "era tutta là dentro".

Vi si svolgevano discussioni letterarie seguite dalla migliore gioventù. La sala interna, frequentata dagli artisti e dai poeti, era chiamata l'enfer, come la sezione dei libri proibiti della Bibliothèque Nationale di Parigi.

Alle Scienze si riunivano i Celestini, "confraternita di capi scarichi senza statuti e senza pensieri", composta da studenti di legge. Di notte Luigi Illica, in compagnia di Luigi Lodi e Giuseppe Barbanti Brodano vi scriveva gli articoli del battagliero "Don Chisciotte" e Olindo Guerrini scarabocchiava sui tavolini di marmo sonetti licenziosi, che un vecchio cameriere pazientemente cancellava con un panno umido.

In una celebre caricatura di Nasica, che raffigura l'interno del Caffè, si riconoscono AlfredoTestoni, Alfredo Oriani, Corrado Ricci, Alfonso Rubbiani, Giuseppe Bacchi della Lega e Olindo Guerrini.

• Maria Letizia Bramante Tinarelli, I caffè. Letterati, artisti, cospiratori al caffè, in F.I.L.D.I.S., Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori Bologna, Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, pp. 131-145
  • Virgilio Brocchi, Le beffe di Olindo, romanzate da Virgilio Brocchi, con illustrazioni di Nasica, Milano, Cavallotti, 1946, pp. 99-124
  • I caffè storici in Emilia-Romagna e Montefeltro, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1994, pp. 61, 95-97
  • Gabriele Cremonini, Cibò. Un viaggio nella gastronomia, nella storia e nella cultura del cibo a Bologna e dintorni, condito di aneddoti, personaggi famosi, leggende, curiosità e ricette, Bologna, Pendragon, 2007, p. 35
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, 1978, p. 258 sgg.
  • L'Emilia Romagna com'era. Alberghi, caffè, locande, osterie, ristoranti, trattorie. Sulle tracce di un passato recente alla riscoperta dei segni mutati o cambiati di una secolare tradizione d'ospitalità, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Roma, Newton Compton, 1987, p. 46
  • Renzo Giacomelli, Vecchia Bologna. Ricordi di mezzo secolo, Rocca San Casciano, Cappelli, stampa 1962, p. 165
  • Gianfranco Paganelli, Bologna ricorda 1998. Ricerca sulle lapidi esterne situate entro la cerchia delle mura conclusasi nel dicembre 1997, Bologna, Centro sociale anziani Santa Viola, stampa 1998, p. 78 (riporta la data 1914)
  • Marco Poli, La Bologna dei caffè, Bologna, Costa, 2005