Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1904

multimedia

La palazzina Majani

La palazzina Majani è costruita, su progetto di Augusto Sezanne (1856-1935), all'inizio di via Indipendenza. E' uno dei migliori esempi …

multimedia

Le villette liberty di Paolo Sironi

Una vasta lottizzazione occupa un'area nella prima periferia cittadina fuori porta Saragozza. E' organizzata in villette unifamiliari, …

multimedia

Porta Maggiore rimaneggiata

L'Ufficio Tecnico comunale fa demolire, all'inizio del 1904, gli innalzamenti settecenteschi di Carlo Francesco Dotti sulla porta …

La Tipografia Galeati di Imola stampa le opere di Mazzini

Per interessamento di Andrea Costa, la tipografia Galeati, fondata nel 1816 a Imola da Ignazio Galeati e Giuseppe Benacci, ottiene …

multimedia

La cooperativa Malcantone

La cooperativa di consumo Figli della Previdenza e del Lavoro assume il nome di Cooperativa di consumo Malcantone. Si tratta di uno …

Progetti di Rubbiani e Pontoni per il nuovo centro di Bologna

Alfonso Rubbiani elabora, assieme a Gualtiero Pontoni, il progetto per una via direttissima tra la piazza e le due torri e un’altra …

multimedia

Il tenore Giuseppe Borgatti invitato a Bayreuth

Il tenore Giuseppe Borgatti (1871-1950) è invitato a cantare al festival wagneriano di Bayreuth. E' il primo interprete di origine …

multimedia

Coriolano Vighi vince al Salon di Parigi

Il pittore Coriolano Vighi (1852-1905), fiorentino di nascita, ma bolognese di adozione e di formazione artistica, ottiene la medaglia …

multimedia

Regolamento del mercato della Piazzola

E' pubblicato il regolamento del mercato settimanale della Piazzola, che si teneva fino al 1877 in piazza Maggiore ed ora è in piazza …

multimedia

I tram elettrici

La società concessionaria Les Tramways de Bologne si impegna a trasformare il servizio tramviario, togliendo la trazione con i cavalli …

multimedia

Laurea in ingegneria a Guglielmo Marconi

La Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri di Bologna conferisce a Guglielmo Marconi la laurea ad honorem in ingegneria. A soli …

multimedia

Il corpo degli spazzini comunali

E' costituito il Corpo degli spazzini comunali. Si tratta del primo tentativo da parte dell'Amministrazione bolognese di gestire in …

multimedia

Argentina Altobelli segretario nazionale della Federterra

L'imolese Argentina Bonetti Altobelli (1866-1942), ex dirigente della Società Operaia femminile e segretario della Federterra di …

VIII Congresso del Partito Socialista

Si tiene a Bologna, dall'8 all'11 aprile, sotto la direzione di Andrea Costa, l' VIII congresso del Partito Socialista. Nella sala del …

Chiude il Caffè delle Scienze

Chiude il Caffè delle Scienze, tradizionale ritrovo della Bologna bene in via Farini, uno dei locali più in vista nel periodo della …

Le porte e i terreni del campo trincerato passano al Comune

Il Demanio cede al Comune le porte civiche per 5.000 lire. Passano all'ente locale anche i terreni demaniali occupati dal campo …

I burattini "in persona" all'Arena Popolare

I burattinai bolognesi decidono di lasciare i loro casotti e di recitare “in persona” il loro repertorio, rivitalizzando la Commedia …

multimedia

Il cardinale Svampa incontra il Re

Il cardinale arcivescovo di Bologna Domenico Svampa compie un gesto clamoroso nella direzione della riconciliazione tra stato italiano e …

multimedia

L'Esposizione dell'Industria italiana per il Materiale turistico

Vittorio Emanuele III inaugura alla Montagnola l'Esposizione dell'Industria per il Materiale turistico, organizzata dal consolato …

Elezioni supplettive: Golinelli sconfitto

Alle elezioni supplettive di luglio risultano eletti sedici esponenti clerico-moderati e solo quattro della lista che sostiene il …

multimedia

Il viale XII giugno

Iniziano i lavori di costruzione della via direttissima che dai Tribunali conduce ai giardini Margherita, attraverso un'area occupata …

multimedia

I "Poemi conviviali" di Pascoli illustrati da De Carolis

Esce presso l'editore Zanichelli la prima edizione dei Poemi conviviali di Giovanni Pascoli. Il volume è corredato di xilografie di …

multimedia

Donazione al comune della torre Garisenda

Il barone Raimondo Franchetti (1828-1905), facoltoso proprietario terriero e benemerito dell'agricoltura, dona al Comune di Bologna la …

Sciopero generale

Si estende in tutta Italia lo sciopero generale proclamato su indicazione della Camera del Lavoro di Milano, a seguito dell'uccisione di …

multimedia

Muore Enrico Panzacchi

Muore Enrico Panzacchi (1840-1904). Originario di Ozzano Emilia, è stato poeta, novelliere, saggista e anche occasionale librettista …

multimedia

La basilica di Sant'Antonio da Padova

E' consacrata la basilica di Sant'Antonio da Padova in via Jacopo della Lana. Situata presso la sede della Provincia dell'Ordine dei …

multimedia

La prima sala cinematografica

Il primo cinematografo stabile, intitolato al giovane scopritore della radio Guglielmo Marconi, è aperto nel Mercato di Mezzo da …

multimedia

Gli Educatòri scolastici

Il Consiglio comunale approva l'istituzione degli Educatori scolastici. Hanno il compito di intrattenere ed educare gli alunni …

Vittoria socialista alle elezioni politiche

Alle elezioni politiche i socialisti vincono in cinque collegi su otto della provincia. I deputati eletti a Bologna sono: Andrea Costa, …

Riapre il teatro Duse

Dopo un'ampia ristrutturazione, voluta dal nuovo proprietario Adolfo Re Riccardi, riapre al pubblico il teatro Duse. Il progetto …