Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 marzo 1903

Via Indipendenza nuovo "corso" di Bologna

Tra la nuova via Indipendenza e piazza VIII Agosto vi sono in primavera ben cinque attrazioni spettacolari. Nella piazza c'è il Politeama bolognese, con Angelo Cuccoli e i suoi burattini. Nel Teatro del Pincio opera il Gran Circo equestre ungherese Enders, illuminato dalla luce elettrica.

All'Eden si tengono le prime proiezioni del cinematografo Lumière e spopola il café chantant, con la celebre danzatrice Bartho, stella dei locali parigini. L'Arena del Sole presenta spettacoli all'altezza della sua fama.

Nello sferisterio c'è il gioco del pallone. Da alcuni anni quello bolognese è l'ultimo campo di gioco a chiudere. Al termine dei campionati vi si radunano i migliori atleti italiani per giocate appassionanti, spesso con finalità di beneficenza.

Oltre che il centro degli spettacoli, via Indipendenza diventa, in questo periodo, il vero corso di Bologna per la passeggiata domenicale e per il ritrovo delle maschere durante il carnevale, prendendo il posto di via Santo Stefano.

Approfondimenti
  • 1901-2011 Società Ginnastica Educativa Sempre Avanti!, a cura di Franco Vannini e Gilberto Veronesi, Bologna, Camera Chiara, 2011, p. 56
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 140
vedi tutto l’anno 1903