1903

Restauro dell'antico orfanotrofio di San Leonardo

via Begatto, 7, Bologna (BO)

La casa dell'ex Orfanotrofio San Leonardo, in via Begatto n. 7, è restaurata a cura dell'ing. Leonida Bertolazzi (1852-1913).

L'edificio, uno dei più antichi fabbricati della città, risalente al XIV secolo, poggia su un forte pilastro angolare di laterizio e ha un portico architravato in legno, caratteristico di altre dimore medievali bolognesi. Il portone d'ingresso a tutto sesto è incorniciato con una ghiera di cotto di bella fattura.

Era sede di uno degli istituti dell'Opera dei Mendicanti, che si occupava, con il sostegno dei legati, di accoglienza ai poveri e agli orfani, in un'epoca - la seconda metà del XVI secolo - di grande miseria e delinquenza, conseguenti a gravi carestie e epidemie.

• Elisabetta Bertozzi, Un felice restauro a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica: l'ex orfanotrofio di San Leonardo, via Begatto, 23, in: "Strenna storica bolognese", 49 (1999), pp. 61-88
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 158
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura, arti applicate e grafica, pittura e scultura, retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi, prima indagine sull'art-déco, marzo-maggio 1977, Bologna, Grafis, 1977. p. 33
vedi tutto l’anno 1903