Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1903

La Scuola Samaritana

Sotto gli auspici del Sotto-Comitato della Croce Rossa Italiana e annessa all'Università popolare Giuseppe Garibaldi, è istutita a …

multimedia

Chiude Aemilia Ars. Rimane solo la sezione merletti e ricami

Si scioglie la Aemilia Ars, società artistica promossa dall'architetto e restauratore Alfonso Rubbiani e dal conte Francesco Cavazza …

multimedia

Nuovi istituti universitari

In virtù della prima convenzione tra Università, Stato e Enti locali per la realizzazione del piano di edificazione del quartiere …

multimedia

I "fiu dal Duttour Balanzon"

Viene fondata la Società “I fiu dal Duttour Balanzon”, i cui scopi istituzionali sono il divertimento e l'attività benefica. Il …

multimedia

Paolo Atti acquista il pastificio di Enrico Zambelli

Arrivato a Bologna nel 1877 da una fattoria della campagna bolognese, Paolo Atti diviene proprietario dell'antico Forno Piemontese di …

multimedia

L'acqua "fetida" del canale di Reno usata per scopi alimentari

Una relazione del Laboratorio di Igiene dell'Università sull'acqua del canale di Reno dichiara che essa, soprattutto d'estate, perde …

La guardia ostetrica permanente

Il dott. Ettore Bidone (1867-1954), medico della clinica ostetrica cittadina e futuro assessore all'igiene dell'amministrazione …

La Lega contro la polvere

Il dottor Guglielminetti fonda la Lega contro la polvere, che propone di asfaltare le strade cittadine. Il catrame spalmato con il …

multimedia

Rubbiani restaura vari edifici pubblici e privati

Alfonso Rubbiani fa eseguire restauri in stile nella casa Ricci-Curbastro in via San Vitale e in un altro edificio in via Begatto. Nel …

multimedia

Rifacimento del pavimento del portico di via Saragozza

Promosso dalla Fabbriceria del Santuario della Madonna di San Luca viene rifatto il pavimento del portico da porta Saragozza al …

Primo tentativo di volo aereo ai Prati di Caprara

Ai Prati di Caprara, una vasta area pianeggiante fuori porta S. Felice, meta di gite domenicali e sede di manovre militari, è attuato …

multimedia

Restauro dell'antico orfanotrofio di San Leonardo

La casa dell'ex Orfanotrofio San Leonardo, in via Begatto n. 7, è restaurata a cura dell'ing. Leonida Bertolazzi (1852-1913). …

multimedia

Via Indipendenza nuovo "corso" di Bologna

Tra la nuova via Indipendenza e piazza VIII Agosto vi sono in primavera ben cinque attrazioni spettacolari: nella piazza c'è il …

multimedia

Demolizione delle porte S. Mamolo e S. Isaia

La giunta comunale vota la decisione di demolire porta S. Mamolo (o d'Azeglio), perché intralcia il traffico e impedisce la …

La Sala emiliana alla V Biennale d'Arte di Venezia

La V Biannale di Venezia cambia il criterio espositivo - finora mutuato dai Salons parigini - e istituisce delle sale regionali, …

multimedia

La refezione scolastica

Il sindaco Golinelli istituisce la refezione nelle scuole comunali, più volte richiesta in passato dalla minoranza di sinistra. E' …

multimedia

Il Comune gestisce l'istruzione professionale femminile

Sulla base del progetto politico dell'Unione Popolare, che dal dicembre 1902 governa Bologna con intenti riformisti, il consiglio …

multimedia

Il monumento al Popolano in piazza dell'VIII Agosto

Il 20 settembre, anniversario della presa di Porta Pia, è inaugurato alla Montagnola il monumento, che ricorda la vittoria popolare …

multimedia

Riapre il Teatro del Corso

Con la recita della Tosca di Puccini, cantata dalla soprano Petrelli, riapre il teatro del Corso, dopo importanti lavori di …

XIX Congresso nazionale cattolico

Si tiene dal 10 al 13 novembre a Bologna il XIX Congresso nazionale cattolico. Nonostante gli interventi concilianti dell'Arcivescovo, …