14 agosto 1902

"Le Maschere" di Mascagni a Bologna: primo alloro per un vecchio fiasco

Le Maschere di Pietro Mascagni (1863-1945), commedia lirica e giocosa in un prologo e tre atti, libretto di Luigi Illica, ottengono un'ottima accoglienza a Bologna.

Il 17 gennaio 1901 l'opera, preceduta da una grande campagna pubblicitaria, ha debuttato in contemporanea in sei teatri italiani. Al Costanzi di Roma è stata diretta dallo stesso compositore, alla Scala di Milano da Arturo Toscanini.

Tranne che a Roma, dove Mascagni è amatissimo, l'esito è stato ovunque un clamoroso fiasco. A Genova la rappresentazione è stata addirittura sospesa per le intemperanze del pubblico.

Le Maschere vogliono essere un omaggio all'opera buffa di Rossini, che Mascagni considera il suo "eterno dio", e alla commedia dell'arte italiana. Molti invece la giudicano "opera noiosa" e la musica "frammentaria e poco originale".

Sul "Resto del Carlino" Augusto Majani (Nasica) commenta il buon esito dello spettacolo a Bologna con una vignetta in cui il compositore livornese è contornato da sette fiaschi coperti dal "primo alloro".

In un'altra caricatura, pubblicata sulla "Strenna delle Colonie scolastiche bolognesi", il popolare illustratore sfrutta il celebre "Panierone di Cuccoli" per descrivere con sottile ironia lo scarso successo dell'impresa.

• Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, p. 31
  • Fabrizio Dorsi, Giuseppe Rausa, Storia dell'opera italiana, Milano, B. Mondadori, 2000, p. 545, pp. 544-546
  • Pietro Mascagni, Epistolario, a cura di Mario Morini, Roberto Iovino e Alberto Paloscia, Lucca, Libreria musicale italiana, 1996-1997, vol. 2., p. 238
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, p. 73