1901

"Rettificato" il ponte di San Ruffillo

La carreggiata a schiena d'asino dell'antico ponte di San Ruffillo viene rettificata. A questa operazione, ritenuta indispensabile per consentire lo svolgersi del traffico moderno, si è opposto invano Alfonso Rubbiani (1848-1913).

In un articolo pubblicato sul “Resto del Carlino”, il noto restauratore di monumenti ne ha sostenuto l'origine romana - era sul tracciato della via Flaminia Minor - o quanto meno medievale. Ne ha quindi perorato la conservazione integrale, proponendo di affiancargli un manufatto più moderno.

Con i suoi tre fornici e i due barbacani di rinforzo, il ponte è senz'altro più antico della chiusa sul Savena (1177).

Nel 1361, nei pressi di esso, i bolognesi riportarono una fondamentale vittoria contro le truppe di Barnabò Visconti. Fu rinforzato nel XVI secolo, allargato in periodo napoleonico e ancora consolidato nel 1878.

Sarà fatto saltare dai Tedeschi in ritirata nella notte tra il 20 e il 21 aprile 1945, per rallentare l'avanzata degli Alleati su Bologna.

Verrà quindi ricostruito fedelmente dall'Azienda Autonoma Statale della Strada (AASS) a partire dall'agosto di quello stesso anno.

• Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, vol. 2: Vedute della città, p. 92 (foto)
  • Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, p. 203
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 13
  • Tiziano Costa, Il secolo scorso a Bologna. Storia e vita del Novecento, Bologna, Costa, 2006, p. 13