Restauro della chiesa di Santa Maria degli Angeli

Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Via degli Angeli 22, Bologna

La facciata della chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente al XV secolo, è restaurata tra il 1899 e il 1900 dall'arch. Collamarini, che progetta due finestre ad arco tondo ai lati della porta d'ingresso.

Dopo la sua partenza, il lavoro è portato a termine da Alfonso Rubbiani. Secondo Guido Zucchini il risultato finale è elegante, ma le parti di imitazione superano quelle indicate dalle tracce ritrovate.

Edoardo Collamarini (1863-1928) è uno degli artefici più apprezzati del periodo. E' stato collaboratore di Rubbiani in San Francesco. Già insegnante all'istituto Aldini Valeriani, è ora all'Accademia di Parma. Passerà in seguito a quella bolognese, della quale diventerà direttore nel 1913.

Tra le sue opere vi sono i nuovi istituti universitari di via Irnerio, il palazzo delle provincie di Romagna e soprattutto la chiesa del Sacro Cuore e l'istituto salesiano fuori porta Galliera.

• Franco Bergonzoni, Nove secoli d'arte a Bologna. Rilettura cronologica d'opere di Guido Zucchini, Bologna, Atesa, 1977, p. 122
  • Bruno Bruni, La chiesa e il convento di Santa Maria degli Angeli in Bologna, in: "Strenna storica bolognese", 11 (1961), pp. 59-90
  • Angelo Raule, Discorso commemorativo dell'Architetto Prof. Edoardo Collamarini, in: id., Architetture bolognesi, 3. ed. riveduta e integrata, Bologna, Guidicini e Rosa, 1976, pp. 125-129
  • Giancarlo Roversi, La compagnia e la chiesa di S. Maria degli Angeli nella via di Truffailmondo, in: "Strenna storica bolognese", 12 (1962), pp. 267-298
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 1., pp. 27-28;
  • Guido Zucchini, La verità sui restauri bolognesi, Bologna, Tipografia Luigi Parma, 1959, p. 58
vedi tutto l’anno 1900