12 maggio 1900

Esposizione Nazionale di Orticoltura e Floricultura

La Regina Margherita inaugura il 12 maggio l'Esposizione Nazionale di Orticoltura e Floricoltura. Nei giardini della Montagnola sono allestiti dodici padiglioni. Quello centrale, a base poligonale, è coperto da una cupola sormontata da una grande stella e ha un fregio decorato con pavoni dipinti.

Durante la manifestazione, illustrata da un bel manifesto di Marcello Dudovich, si svolgono sfilate di fiori, corse di carrozze, di automobili e biciclette e vari spettacoli.

Dall'ingresso si accede alla Birraria Caffè Ristorante Eden, che svolge servizio esclusivo per la fiera, con Birra di Reininghaus e Gelateria elettrica. Il prezzo dei pranzi o delle colazioni comprende anche l'ingresso ai giardini e al Teatro dell'Eden.

L'Esposizione ospiterà oltre 100.000 visitatori e sarà ricordata anche da un francobollo commemorativo,

• Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, pp. 137-138
  • Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, vol. 1., p. 18
  • I caffè storici in Emilia-Romagna e Montefeltro, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1994, p. 111
  • Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, testi di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 58 (ill.)
  • Tiziano Costa, Olindo Guerrini e il suo tempo alias Lorenzo Stecchetti, Bologna, Costa, 2016, p. 124 (ill.)
  • Tiziano Costa, Marco Poli, La Montagnola. Fotoracconto di un luogo nobile di Bologna, Bologna, Costa, 2001, p. 36 (cartoline pubblicitarie)
  • Primo centenario nazionale della cartolina illustrata d'epoca, Bologna, 23 maggio-7 giugno, 1992, Salone del Podestà, dalla raccolta di Luigi Fanti, Bologna, Labanti & Nanni, 1992, p. 241 (cartolina)
  • David Sicari, Il mercato più antico d'Italia. Architetture e commercio a Bologna, Bologna, Editrice Compositori, 2004, pp. 76-77 (illustrazioni)
vedi tutto l’anno 1900