6 gennaio 1900

La rivista umoristica "Italia ride"

Amilcare Zamorani, direttore e proprietario del “Resto del Carlino”, fonda “Italia Ride”, periodico umoristico in stile liberty, stampato su carta di lusso e a tre colonne.

Vi collaborano i migliori grafici e disegnatori presenti a Bologna, come Augusto Majani e Alfredo Baruffi - veri elementi trainanti del gruppo - Marcello Dudovich, Luigi Bompard, Ugo Valeri, Bebè Ferraguti.

Le loro illustrazioni accompagnano i brani di alcuni tra gli scrittori più in voga: Luigi Capuana, Ugo Ojetti, Lorenzo Stecchetti, Giovanni Pascoli, Alfredo Oriani, Luigi Federzoni.

Paragonata alla più nota "Simplicissimus", la rivista, molto raffinata, ma anche troppo costosa, rimarrà in parte invenduta ed sarà costretta a chiudere in un mare di debiti dopo soli sei mesi (26 numeri, dal 6 gennaio al 30 giugno 1900).

Tra i motivi del fallimento vi è forse quello di essere ancora troppo legata allo “spirito di campanile” delle precedenti pubblicazioni locali, ma al contempo di essere troppo nuova per i lettori bolognesi, legati a un certo tipo di pubblicazioni umoristiche e satiriche (Storelli).

• Albione, Marianna e il bersagliere. Stereotipi nazionali e stampa satirica nell'Europa tra Ottocento e Novecento, a cura di Roberto Balzani e Mirtide Gavelli, Bologna, Nautilus, 2000, pp. 34-35 ("Simplicissimus")
  • Alfonso Rubbiani: i veri e i falsi storici, Bologna, febbraio-marzo 1981, a cura di Franco Solmi e Marco Dezzi Bardeschi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1981, pp. 508-510
  • Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, pp. 70-71
  • Dino Biondi, Il Resto del Carlino 1885-1985. Un giornale nella storia d'Italia, Bologna, Poligrafici Editoriale, 1985, p. 59
  • Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, p. 154
  • Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, testi di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 30 sgg.
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 291 sgg.
  • Franco Cristofori, Giornali umoristici bolognesi dell'800, in: Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 219
  • Elena Gottarelli, "Italia ride". Il miracolo del Liberty bolognese, in "Strenna storica bolognese", 24 (1974), pp. 55-75
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura, arti applicate e grafica, pittura e scultura, retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi, prima indagine sull'art-déco, marzo-maggio 1977, Bologna, Grafis, 1977. pp. 99-101, 138, 196-197

• Alessandro Molinari Pradelli, Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 30 sgg.
  • Paola Pallottino, Storia dell'illustrazione italiana. Libri e periodici a figura dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988, pp. 195-198, 202
vedi tutto l’anno 1900