Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1900

multimedia

La distilleria Buton

Il marchese Filippo Sassoli dé Bianchi rifonda la distilleria di liquori Buton, nata nel 1820 dal sodalizio fra il reduce napoleonico …

multimedia

Marcello Dudovich e i manifesti delle Feste di Primavera

Il giovane cartellonista Marcello Dudovich (1868-1962), da poco a Bologna come dipendente dello stabilimento tipografico di Edmondo …

multimedia

Le officine Cevolani

Edoardo Cevolani (1866-1934) apre in via Farini una officina per la riparazione e costruzione di biciclette, motociclette e macchine …

multimedia

Restauro della chiesa di Santa Maria degli Angeli

La facciata della chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente al XV secolo, è restaurata tra il 1899 e il 1900 dall'arch. …

multimedia

Cancellate in ghisa alla Banca d'Italia

Sull'ingresso della sede bolognese della Banca d'Italia, costruita tra il 1861 e il 1864 dall'architetto Antonio Cipolla in piazza …

Nuova sede del Collegio Ungarelli a Porta Santo Stefano

Il collegio Ungarelli si trasferisce da via San Vitale - dove occupava, presso il torresotto del Mille, l'ex palazzo Martinetti, con …

Bibliografia generale tematica

Da qui è possibile consultare l'intera bibliografia tematica. Le opere citate sono da ritenersi fonti delle notizie della Cronologia.

La "Strenna universitaria"

Edita da Edmondo Chappuis (1874-1912), studente di Veterinaria, poi editore e litografo di fama, è pubblicata a Bologna la “Strenna …

multimedia

La rivista umoristica "Italia ride"

Amilcare Zamorani, direttore e proprietario del “Resto del Carlino”, fonda “Italia Ride”, periodico umoristico in stile liberty, …

multimedia

L’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri

Su disegno di Giuseppe Gualandi viene costruito l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri nei pressi di porta San Felice. Questo …

Concerti di Pietro Mascagni al Duse

Al teatro Duse si tengono alcuni concerti promossi dalla Società per il Risveglio Cittadino e condotti da Pietro Mascagni (1863-1945). …

multimedia

L'Esposizione Nazionale di Orticoltura e Floricultura

La Regina Margherita inaugura il 12 maggio l'Esposizione Nazionale di Orticoltura e Floricoltura. Nei giardini della Montagnola sono …

Il cinematografo Gigante

Il cinematografo Gigante, fuori Porta D'Azeglio, è la prima sala specializzata in proiezioni filmiche. E' in grado di offrire tre …

multimedia

La Scuola superiore di Agraria

E' inaugurata la nuova Scuola superiore di Agraria, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Bologna. La sede provvisoria è a Palazzo …

Torneo nazionale di scherma

La Società Bolognese di Scherma organizza dal 16 al 20 maggio un torneo nazionale sotto l'Alto Patronato del Conte di Torino. Le gare …

Le Feste Automobilistiche

Il Circolo Automobilistico Emiliano e la Società per le corse e le fiere organizzano a Bologna le Feste Automobilistiche. Esse …

multimedia

Il Comune riscatta l'Officina del Gas

Nella seduta dell'8 giugno il Consiglio comunale approva, con 33 voti favorevoli e solo 9 contrari, la municipalizzazione del servizio …

multimedia

La centrale del Battiferro e altri impianti per l'energia elettrica

Entra in funzione la centrale elettrica del Battiferro sul canale Navile, per iniziativa di una società milanese e della ditta Ganz di …

multimedia

Monumento a Garibaldi

In via Indipendenza, davanti all'Arena del Sole, viene inaugurato il monumento equestre a Garibaldi, opera dello scultore Arnaldo Zocchi …

Fallisce il lungo sciopero nelle risaie di Molinella

Nelle risaie della zona di Molinella scioperano, nella terza decade di giugno, 1800 mondine e 1450 ragazzi, ottenendo, dopo due giorni …

Cinegiornali al Teatro Duse

Sul telone allestito al Teatro Duse viene proiettato uno dei primi cinegiornali. Un brano illustra la visita del re Umberto I …

Caruso e Borgatti al Teatro comunale

In autunno il Teatro Comunale ospita la Tosca, ultima fatica di Giacomo Puccini. Il grande tenore Enrico Caruso (1873-1921) interpreta …