20 dicembre 1899

Proiezioni e fonografo all'Arena del Sole

Dal 20 dicembre Salvatore Cucumazzi Spina espone un fonografo nell'atrio dell'Arena del Sole. Il permesso è stato rilasciato dalla Questura a condizione che non siano riprodotti discorsi politici.

Fino al 1908, nei mesi invernali, l'atrio dell'Arena ospiterà spettacoli cinematografici: il Reale cinematografo Gigante (1902-1903) e il Cinematografo Edison (1903-1908) della famiglia Bocher, presente con un baraccone anche nella vicina piazza VIII Agosto.

Nel 1915 le proiezioni, gestite da Felice Galli e Alberto Grazia, si sposteranno all'interno del teatro, trasformato in Politeama Garibaldi, grazie a una tettoia che lo rende agibile anche nella cattiva stagione.

• Via Indipendenza. Sviluppo urbano e trasformazioni edilizie dall'Unità d'Italia alla Seconda guerra mondiale, a cura di Maria Beatrice Bettazzi, Elda Brini, Paola Furlan, Matteo Sintini, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2017, pp. 77-78