27 marzo 1899

Il telegrafo di Marconi attraversa la Manica

Su richiesta del governo francese Guglielmo Marconi realizza le prime trasmissioni telegrafiche senza fili attraverso il canale della Manica, tra le stazioni di Wimereux, vicino a Boulogne sur Mer, e South Foreland.

Il 27 marzo ha luogo il primo collegamento radio. In luglio due navi della Marina britannica si scambiano messaggi fino a 140 chilometri.

Il 3 marzo precedente alcuni marinai di un piroscafo, che per la nebbia ha urtato un battello-faro nella Manica, sono stati i primi naufraghi salvati grazie alla radio.

Marconi si sposta negli Stati Uniti al seguito delle regate di Coppa America: ogni tre minuti i giornali di New York ricevono suoi messaggi via radio sull'andamento delle gare da una cabina del piroscafo Ponce.

• Giorgio Comaschi, Marconi. L'uomo che ha cambiato il mondo, Argelato, Minerva, 2019, p. 103
  • Marconi. La vita, le immagini, Pontecchio Marconi, Fondazione Guglielmo Marconi, s.d. (2000 ca), p. 10
  • La storia d'Italia, Roma, La Biblioteca di Repubblica, 2005, vol. 25, Cronologia, p. 215