5 maggio 1899

Il Comitato per Bologna Storica e Artistica

Strada Maggiore, 71 40125 Bologna (BO)

Si costituisce il 5 maggio il Comitato per Bologna Storica e Artistica (BSA), un ente privato sussidiato dal Comune, che ha come scopo “di vigilare, favorire e promuovere quanto giovi alla tutela e all'intelligente restauro degli edifizi pubblici e privati, onde conservare alla città il suo carattere storico ed artistico”.

Tra i soci fondatori vi sono il conte Francesco Cavazza, l'ing. Tito Azzolini e altri notabili e professionisti bolognesi. Alfonso Rubbiani funge consulente artistico. Primo presidente è l'ex sindaco Gaetano Tacconi. Cavazza gli succederà dal 1907 al 1942.

In occasione dei tradizionali Addobbi delle Parrocchie - festa decennale che comporta la ripulitura dei palazzi e delle strade dei quartieri cittadini - il Comitato studia preventivamente quali edifici sono bisognosi di restauro artistico e offre gratuitamente ai proprietari l'opera dei propri artefici, concorrendo spesso anche alle spese.

Compie, inoltre, attività di propaganda presso i proprietari e le ditte incaricate dei restauri, perché questi siano effettuati con criteri di buon gusto e secondo la tradizione.

Oltre che il restauro di una cinquantina di edifici storici, tra i più importanti della città, il Comitato curerà - a partire dal 1928 - la "Strenna Storica Bolognese", preziosa raccolta di studi storici sulla città.

Farà collocare numerose lapidi in città a ricordo di uomini illustri e di fatti notevoli della storia cittadina. Il primo socio onorario del benemerito sodalizio sarà, nel 1901, il poeta Giosue Carducci.

• Bologna - Comitato per Bologna Storica-Artistica, in: "La Torre della Magione", 1 (2009), pp. 11-12
  • Gabriele Bonazzi, Bologna in duecento voci. Dizionario minimo di storia, cultura, umori di una città davvero europea, Sala Bolognese, A. Forni, 2011, p. 76
  • Alessandro Cervellati, Gli addobbi: una tradizione in decadenza, in: Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1950, vol. 1., pp. 59-64
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 158