20 marzo 1899

Carducci denuncia in Senato le carenze dell'Università di Bologna

Il un discorso tenuto al Senato il 20 marzo Giosuè Carducci denuncia le carenze delle strutture dell'Università di Bologna. Esse risalgono agli anni Sessanta, quando gli studenti erano 400, contro gli oltre 1.800 attuali.

Mancano gli spazi per le scuole di chimica, fisica e “farmaceutica”. Gli studenti di filologia (i suoi studenti!) sono costretti a far lezione nelle aule dell’Istituto di mineralogia. “E contro i sassi hanno un cattivo contrastare le idee”.

Il poeta non è nuovo a mettere in evidenza il problema. Nel 1888 in consiglio comunale la sua analisi sulla scarsa iniziativa a Bologna a favore degli studi superiori era stata impietosa:

“Nel primo decennio della costituzione del Regno di Italia fu languore e indifferenza per tutto, massime in Bologna, per l’insegnamento”.

E le cose non migliorarono nel secondo decennio: mentre altre città favorirono l’incremento dei propri istituti, a Bologna non si fece praticamente nulla.

In quella occasione aveva avvertito del pericolo di una "fuga di cervelli": i professori, aveva detto,

“possono dileguarsi quando i mezzi, gli strumenti, il luogo mancano a insegnare la scienza come i tempi richiedono; quando mancano gli insegnanti complementari, quando ... manca l'aria, l'ambiente, il mezzo; mancano laboratori, macchine, libri, biblioteche speciali”.

• Una città italiana. Immagini dell'Ottocento bolognese, a cura di Franco Cristofori, Bologna, Alfa, 1965, pp. 123-124
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 212
  • Marco Veglia, Dal mito alla storia. L'Università di Bologna dal 1860 al 1911, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 175