Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1899

Alla Grada l'impianto idroelettrico per l'Istituto Rizzoli

L'Istituto Ortopedico Rizzoli affitta alcuni locali dell'opificio della Grada e vi impianta due turbine idrauliche a reazione,  tipo americano, della ditta Alessandro Calzoni, per la produzione di energia elettrica.

Essa è condotta poi sulla collina di San Michele in Bosco tramite una linea dedicata su pali, posata lungo i viali di circonvallazione o addossata alle mura.

Una ulteriore turbina sarà alloggiata nel tornacanale, ricavato nel 1845. L'impianto idroelettrico del Rizzoli rimarrà in funzione fino al 1926.

Nel 1930 le turbine saranno smantellate, dopo la scadenza del contratto di affitto dell'opificio tra il Rizzoli e il Consorzio del Canale di Reno.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Via della Grada (BO) - A sinistra l L Interno dell I tombini di accesso al canale di Reno alla Grada (BO) Interno dell L Opificio delle Acque - via della Grada (BO) - Alloggiamento di una delle... Opificio della Grada - Generatore di energia elettrica per l Opificio delle Acque - via della Grada (BO) - Ruota idraulica

Approfondimenti:

  • Tiziano Costa, Canali & Aposa. Foto-percorso nella Bologna scomparsa, Bologna, Costa, 2001, p. 31
  • Angelo Zanotti, Francisco Giordano, Massimo Brunelli, Bologna labirinti d'acque. Guida, itinerari e percorsi, Bologna, Persiani, 2015, p. 24