Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1899

multimedia

La chiesa di San Paolo di Ravone

Fuori porta Sant'Isaia inizia, su progetto dell'ing. Giuseppe Ceri (1839-1925), la ricostruzione della chiesa di San Paolo di Ravone, di …

Primo apparecchio radiologico

Il primo apparecchio radiologico installato a Bologna entra in funzione all'Istituto ortopedico Rizzoli. La scoperta dei raggi Roentgen …

multimedia

Lo zuccherificio di Bologna

Si svolge la prima campagna produttiva dello zuccherificio di Bologna, controllato dall'Eridania, società fondata a Genova il 27 …

multimedia

I nuovi palazzi Giordani e Maccaferri

Alla conclusione di via Indipendenza, presso Porta Galliera, sono edificati i palazzi Giordani e Maccaferri. Il primo è opera …

multimedia

Ugo Valeri a Bologna

Ugo Valeri (1873-1911), giovane artista padovano, frequenta a Bologna l'Accademia di Belle Arti e entra a far parte della locale …

multimedia

Alla Grada l'impianto idroelettrico dell'Istituto Rizzoli

L'Istituto Ortopedico Rizzoli affitta alcuni locali dell'opificio della Grada e vi impianta due turbine per la produzione di energia …

Il trasformista Fregoli al Teatro del Corso

In gennaio il trasformista Leopoldo Fregoli (1867-1936) si esibisce con successo al Teatro del Corso. In estate il trionfo si ripete al …

"Acqua e ciacher" di Testoni

Al Teatro Contavalli la compagnia di Goffredo Galliani mette in scena Acqua e ciacher (Acqua e chiacchere), una delle più belle …

Illuminazione elettrica dal Mulino del Pallone

In attesa di una moderna centrale al Battiferro, l'energia elettrica è generata in un'officina provvisoria installata al Mulino del …

Carducci denuncia le carenze dell'Università di Bologna

Il un discorso tenuto al Senato il 20 marzo, Giosuè Carducci denuncia le carenze delle strutture dell'Università di Bologna, che …

Il telegrafo di Marconi attraversa la Manica

Su richiesta del governo francese Guglielmo Marconi realizza le prime trasmissioni telegrafiche senza fili attraverso il canale della …

Bagno pubblico in via D'Azeglio

Il barbiere Alberto Fabrizi chiede il permesso di aprire un bagno pubblico annesso al suo negozio in via D'Azeglio n. 3. Esso comprende …

Il pranzo degli accattoni

In occasione delle nozze d'argento sacerdotali del cardinale Svampa, 450 poveri sono invitati ad un pranzo nella chiesa del Sacro Cuore. …

multimedia

Festa di beneficenza pro operaie anemiche

Dal 29 aprile al 1° maggio si tiene una Festa di beneficenza pro operaie anemiche. Per promuoverla è stampata una cartolina illustrata …

multimedia

Il Comitato per Bologna storica e artistica

Si costituisce il 5 maggio il Comitato per Bologna storica e artistica. Presidente è nominato Francesco Cavazza, Alfonso Rubbiani è …

multimedia

Il corteo ciclistico del Touring Club

Il Touring Club Ciclistico Italiano (fondato a Milano l'8 novembre 1894) organizza in piazza Maggiore un grande raduno corteo di …

La "Gioconda" di D'Annunzio al Teatro Duse

Il 18 maggio Eleonora Duse e Ermete Zacconi tengono, nel teatro dedicato all'attrice, una recita straordinaria della Gioconda. I due …

La Commissione provinciale per la pellagra

Il Consiglio provinciale nomina una Commissione permanente per lo studio e la cura della pellagra, grave piaga sociale comparsa dalla …

multimedia

Bagno pubblico in Piazza XX Settembre

In Piazza XX Settembre l'ing. Filippo Buriani costruisce un grande bagno pubblico, secondo il progetto approvato dalla Giunta comunale …

Andrea Costa arrestato a Bologna

Il 1° luglio il deputato socialista Andrea Costa, che ha perduto l'immunità parlamentare, viene arrestato e incarcerato a Bologna. …

multimedia

La Pro Montibus et Silvis e la Festa degli Alberi

Il conte Cesare Ranuzzi Segni (1856-1947) fonda la Società Emiliana Pro Montibus et Silvis, parte dell'associazione naturalistica sorta …

multimedia

Festa delle Matricole

Il 26 novembre si svolge la Festa delle Matricole. Celebra la sempre più numerosa presenza di studenti iscritti all'Alma Mater. Al …

multimedia

Testoni recita la "Sgnera Cattareina"

La sera del 1° dicembre 1899, nell'atrio del Teatro Comunale, Alfredo Testoni recita per la prima volta in pubblico I sonetti della …

multimedia

Volo in pallone del comandante Merighi

Domenica 10 dicembre il comandante Giacomo Merighi, un ex artista ambulante, divenuto “ginnastico” e areonauta, si alza in volo …

Un fonografo all'Arena del Sole

Salvatore Cucumazzi Spina espone un fonografo nell'atrio dell'Arena del Sole. Il permesso è stato rilasciato dalla Questura a …