Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 marzo 1898

Il "Resto del Carlino" va in piazza Calderini

Dove
piazza Calderini n. 6, Bologna (BO)

Il direttore-proprietario del "Resto del Carlino" Amilcare Zamorani (1845-1907) promuove il trasferimento del giornale a Palazzo Loup in piazza Calderini n. 6. Nel nuovo edificio è impiantato un moderno reparto fotozincografico.

Intanto è modificata la testata, ideata nel 1886 da Corrado Ricci, con l'intervento di Augusto Majani (Nasica), al rientro da un lungo soggiorno a Roma e divenuto collaboratore fisso del giornale. E' lui che introduce i due pali telegrafici con gli isolatori di porcellana ai lati del titolo.

L'allestimento della nuova sede è curato da Attilio Muggia (1861-1936). La disposizione dei servizi è razionale, il giudizio è molto positivo: "il nuovo stabilimento non ha rivali in nessuna città di eguale importanza".

Il primo giorno di primavera del 1898 il "Carlino" è stampato nella nuova sede dalla prima rotativa azionata in Italia da un motore elettrico, che illumina anche tutto lo stabilimento.

Approfondimenti
  • Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, pp. 61-62
  • Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, testi di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 65 (ill.)
vedi tutto l’anno 1898