Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1898

Il servizio sanitario scolastico

Dal 1898 il Comune istituisce la sezione scolastica dell'Ufficio d'Igiene, per il controllo della salubrità delle scuole, la salute e …

multimedia

Il liceo classico "Minghetti"

Presso Palazzo Tanari, in via Riva Reno, è fondato il liceo classico “Marco Minghetti”. Sarà trasferito nel 1908 nella sede di …

Le fonti di Barbianello

L'acqua da tavola Barbianello ottiene la medaglia d'oro alle Esposizioni di Roma. Nel 1900 vincerà la medaglia d'argento …

multimedia

La rosa "Principessa di Napoli" di Massimiliano Lodi

Il bolognese Gaetano Bonfiglioli è il primo vivaista italiano a mettere in catalogo una varietà di rose ottenuta in proprio, la …

Le cucine cattoliche

Su impulso del cardinale Domenico Svampa, un Comitato Interparrocchiale di Carità ridà vita all'iniziativa delle cucine economiche per …

Le cento repliche dei "Pisuneint" di Testoni

Il 4 febbraio al teatro Contavalli, sede della Compagnia Comica Bolognese, si celebra la centesima replica dei Pisuneint (Pigionanti) di …

multimedia

L'Accademia della Lira e la "bohème" di Palazzo Bentivoglio

Al Caffè del Pavaglione si tiene la seduta inaugurale dell'Accademia (o Academia) della Lira, promossa da Alfredo Baruffi e Gigi …

multimedia

Felice Cavallotti commemorato all'Università

L'esponente politico radicale Felice Cavallotti (1842-1898) è ucciso in duello dal deputato conservatore Ferruccio Macola, direttore …

multimedia

Il "Resto del Carlino" va in piazza Calderini

Il direttore-proprietario del "Resto del Carlino", Amilcare Zamorani (1845-1907), promuove il trasferimento del giornale a Palazzo Loup …

Scioperi a Molinella e Mezzolara

Le operaie di Mezzolara, a cui non viene concesso un misero aumento della paga, si rifiutano di effettuare i lavori di roncatura e …

VI Congresso Tipografico

In aprile si tiene a Bologna il 6. Congresso Tipografico Nazionale, a cura della Federazione nazionale del Libro.

L'Università chiusa per lutto dopo le cannonate di Bava-Beccaris a Milano

Dopo i moti popolari di Milano, durante i quali il generale Bava-Beccaris ha ordinato di aprire il fuoco sulla folla con l'artiglieria, …

multimedia

Il teatro Brunetti intitolato a Eleonora Duse

Il nuovo proprietario Alarico Lambertini decide di cambiare nome al teatro di via Cartoleria, dedicandolo a Eleonora Duse (1858-1924). …

multimedia

Fiasco della "Rosa azzurra" di Annie Vivanti all'Arena del Sole

Il 15 luglio all'Arena del Sole si tiene la prima del dramma La rosa azzurra di Annie Vivanti (1866-1942). Dopo un'esperienza come …

multimedia

"Guerra ai salumai americani!"

La Società dei Salsamentari bolognesi vota all'unanimità un ordine del giorno in cui dichiara guerra ai salumai americani e chiede la …

Anniversario dell'VIII Agosto

Si svolge in via Indipendenza la manifestazione solenne a ricordo della sollevazione popolare, che l'8 agosto 1848 cacciò guarnigione …

multimedia

Le scuole “De Amicis” in via Galliera

In via Galliera è inaugurato il nuovo edificio delle scuole elementari, intitolate allo scrittore Edmondo De Amicis. Si tratta della …

Il "Crepuscolo degli Dei" al Teatro Comunale

L'opera wagneriana Crepuscolo degli Dei viene eseguita per la prima volta in italiano il 23 novembre al Teatro Comunale. Sotto la …

multimedia

L'Aemilia Ars

Un gruppo di nobili, raccolti intorno ad Alfonso Rubbiani e al conte Francesco Cavazza, fondano la Aemilia Ars, società per azioni …

multimedia

la rivista umoristica "Bologna che dorme"

Esce il primo numero del giornaletto umoristico “Bologna che dorme”, fondato da Carlo Gaspare Sarti. Nascosti sotto i più strani …

Il Natale della Lira

Per il Natale del 1898 l'Accademia degli “scapigliati” bolognesi, che fa capo ad Alfredo Baruffi e agli artisti di Palazzo …

multimedia

L'Eden Kursaal

Alla presenza delle autorità cittadine viene inaugurato l'Eden Kursaal, “ristorante, caffè, teatro, birreria” con sala dedicata al …