ottobre 1896

Il Panorama Artistico Internazionale Permanente

Da ottobre a maggio in via Indipendenza 22 è allestito il Panorama Artistico Internazionale Permanente. Grazie a proiezioni, che si servono di macchinari ottici e anticipano il cinematografo dei fratelli Lumière, è possibile vedere luoghi lontani ed esotici, popoli selvaggi, straordinari monumenti.

Con un biglietto da 50 centesimi si viaggia il mondo stando fermi, con il commento sonoro di un fonografo Edison. Le vedute sono cambiate periodicamente e mostrano siti come Gerusalemme e la Palestina, l'America, le colonie italiane in Africa. Gli spettacoli sono molto frequentati, soprattutto nelle ore serali.

Dal 1907 nel locale che ospita il Panorama sorgerà il Cinematografo della Borsa, uno dei più lussuosi della città.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 119
  • Via Indipendenza. Sviluppo urbano e trasformazioni edilizie dall'Unità d'Italia alla Seconda guerra mondiale, a cura di Maria Beatrice Bettazzi, Elda Brini, Paola Furlan, Matteo Sintini, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2017, p. 76, 78, 81 (foto del cinema Borsa)