Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1896

multimedia

Il conservatorio "Regina Margherita"

L'amministrazione dei Pii Istituti educativi costruisce, sui terreni comunali nei pressi della stazione, il conservatorio “Regina …

Rubbiani restaura le cappelle laterali di San Petronio

Tra il 1896 e il 1910 Alfonso Rubbiani (1848-1913) guida il restauro di dieci cappelle laterali in San Petronio, con l'aiuto del conte …

multimedia

L’istituto Gualandi riconosciuto come Opera pia

Un decreto reale riconosce come IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) l’Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute, …

La Casa Gasometro del segretario di Gaggio

Il segretario comunale di Gaggio Montano Medardo Amaduzzi edifica la propria casa sulla sorgente di gas esistente in località Saldine, …

Le carni conservate di Stanislao Grabinski

Stanislao Grabinski (1857-1925), nipote del generale polacco - ma bolognese di adozione - Josef Grabinski e figlio di Enrico, già …

Lo stabilimento litografico di Edmondo Chappuis

Trasferitosi a Bologna, Edmondo Chappuis (1874-1912), imprenditore di origine transalpina, apre uno stabilimento litografico in via …

multimedia

Carducci cittadino onorario

In occasione del trentacinquesimo anniversario del suo insegnamento a Bologna, Giosue Carducci è solennemente festeggiato dai suoi …

multimedia

Il ritorno di Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli, già allievo di Giosue Carducci all'Alma Mater, è nuovamente a Bologna per insegnare grammatica latina …

multimedia

Augusto Righi realizza una delle prime radiografie ai raggi X

Sulla “Gazzetta dell'Emilia” del 30 gennaio è annunciata la pubblicazione di una radiografia ai raggi x realizzata dal fisico …

Il Chinetofono

In via Rizzoli 34 è presentata una nuova “meravigliosa” invenzione di Thomas A. Edison (1847-1931), il chinetofono, che può essere …

Manifestazioni di protesta dopo la sconfitta di Adua

Il 1° marzo le truppe italiane subiscono una disastrosa sconfitta ad Adua, in Abissinia, dove muoiono circa 5.000 tra ufficiali e …

Il Maneggio Ciclistico Felsineo

Sul viale di circonvallazione tra Porta D'Azeglio e Porta Saragozza è inaugurato il grande Maneggio Ciclistico Felsineo. Edificato su …

multimedia

Trovate settanta palle da cannone a Porta Galliera

Durante scavi effettuati per l'abbassamento del piano stradale nei pressi di porta Galliera sono trovate settanta palle per bombarde di …

multimedia

Il Piccolo Credito Romagnolo

Su iniziativa del conte Giovanni Acquaderni (1839-1922) nasce il Piccolo Credito Romagnolo. I soci sono 358 e la sede è in via …

multimedia

Il Circolo Fotografico Bolognese

Un gruppo di fotoamatori fonda il Circolo Fotografico Bolognese, che eredita l'attività e le funzioni della disciolta Società dei …

La gara di "marcia pedestre" Bologna-Pianoro

La Società Ginnastica Virtus organizza per il 4 giugno una Gara popolare di marcia pedestre sul percorso da Bologna a Pianoro e …

Spettacolo per i poveri con gli attori dialettali

Al teatro Contavalli si tiene uno spettacolo a favore dei poveri, organizzato dal giornale “E’ permesso?”. I migliori attori …

multimedia

La scalinata del Pincio e il giardino della Montagnola

Il re Umberto I e la regina Margherita inaugurano, alla presenza di una folla incontenibile, la scenografica scalinata di accesso alla …

multimedia

Monumento a Minghetti

Alla presenza dei Reali d'Italia e con un discorso commemorativo del sindaco Dallolio viene inaugurato, nella piazza omonima, il …

multimedia

Inaugurazione dell'Istituto ortopedico Rizzoli a San Michele in Bosco

Dal lascito del chirurgo Francesco Rizzoli vengono tratte le sostanze per l'acquisto del complesso olivetano di San Michele in Bosco. La …

multimedia

Incontro tra Carducci e la regina Margherita

Nel corso del pranzo offerto ai reali nella sala del Consiglio comunale, Giosue Carducci incontra la regina Margherita. Tra i due nasce …

Rotta del Reno

Il Reno rompe gli argini nella bassa bolognese al confine con la provincia di Ferrara. La zona inondata interessa un territorio abitato …

La prima volta del cinematografo

Al teatro Brunetti vengono proiettati alcuni brevi filmati dei signori Lumière, preceduti da una pantomima di Mario Costa: una …

multimedia

Vittorio Puntoni nuovo Rettore

Vittorio Puntoni (1859-1926), professore di Letteratura greca, è nominato Rettore dell'Alma Mater. Succede a Luigi Calori. Sarà in …

Il Panorama Artistico Internazionale Permanente

Da ottobre a maggio in via Indipendenza 22 è allestito il Panorama Artistico Internazionale Permanente. Grazie a proiezioni, che si …

Nasce il quotidiano cattolico "L'Avvenire"

Il cardinale Domenico Svampa incarica Giovanni Acquaderni di studiare la redazione di un giornale promosso dall'episcopato, in …