Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 giugno 1895

Maggioranza moderata e sinistra agguerrita

Dopo le elezioni del 22 giugno entra in consiglio comunale una forte maggioranza moderata, appoggiata da una parte dei cattolici. E' presente anche una agguerrita minoranza di sinistra, favorevole alla municipalizzazione di alcuni servizi, come il gas, l'acqua e i trasporti tranviari.

L'illustre clinico Pietro Albertoni, esponente radicale, sostiene che è giunto il momento di trasformare la beneficenza, assicurare il lavoro alle classi meno abbienti, assistere con denaro pubblico i bambini poveri delle scuole elementari.

Il sindaco Dallolio risponde con un deciso no alla sua richiesta di abolizione del dazio e di introduzione di una tassazione progressiva, affermando che essa impedisce l'accrescimento della ricchezza generale.

Approfondimenti
  • Nazario Sauro Onofri, Il dibattito sui servizi pubblici al consiglio comunale di Bologna negli ultimi decenni del secolo scorso, in: La municipalizzazione nell'area padana. Storia ed esperienze a confronto, a cura di A. Berselli, F. Della Peruta, A. Varni, Milano, F. Angeli, 1988, p. 514
vedi tutto l’anno 1895