Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1894

multimedia

Lapidi romane scoperte sull'argine del Reno

Dopo la disastrosa piena del Reno sono scoperte, a valle del Pontelungo, nella zona di Santa Viola, circa duecento lapidi funerarie …

multimedia

Al Comunale il "Falstaff" di Verdi diretto da Toscanini

Il pubblico del Teatro comunale decreta un'accoglienza trionfale all'ultima fatica di Giuseppe Verdi, il Falstaff, diretto dal maestro …

La fonte del Ravone

Il signor Giovanni Boriani rilancia la sorgente di Ravone, vendendo fiaschi della sua acqua “minerale naturale salino-iodata” e …

Il Convitto Santa Elisabetta

L'ex convento delle Suore Terziarie Francescane in via Nosadella passa alle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina, fondate a Siena nel …

Le Sorelle dei Poveri

La chiesa e il convento di S. Elisabetta d'Ungheria in via Nosadella, un tempo appartenuti alle suore terziarie francescane, passano …

Cesare Taruffi e la teratologia

Presso la Regia tipografia di Bologna è pubblicato l'ottavo e ultimo volume della Storia della Teratologia (studio delle mostruosità …

L'Associazione per le Arti "Francesco Francia"

Composta di pittori e scultori, è fondata a Bologna l'Associazione “Francesco Francia”, in sostituzione della disciolta Promotrice …

Esce l' "Asso di bastoni", periodico satirico-umoristico socialista

Giulio Marcovigi (1870-1937, pseudonimo Giolli), studente di ingegneria e Riccardo Moscatelli fondano l' “Asso di bastoni”, con lo …

Alberto Rovighi professore di Patologia speciale medica all'Università

Alberto Rovighi (1856-1919), medico fisiologo e anatomopatologo, diviene titolare della cattedra di Patologia speciale medica …

Gaetano Benzi condannato a Palermo

Arrestato con l'accusa di cospirazione, Gaetano Benzi (1848-1910), segretario della Camera del Lavoro di Bologna, è condannato a due …

L'Associazione degli industriali

E' costituita l'Associazione fra gli industriali e i commercianti della città e della provincia di Bologna. Nasce come naturale …

Sciopero dei cocchieri dei tram

Il 5 agosto i cocchieri dei tram a cavalli scendono in sciopero per protestare contro i metodi antisindacali della Societé Anonyme del …

multimedia

Domenico Svampa arcivescovo di Bologna

Il cardinale Domenico Svampa (1851-1907) è proclamato a 43 anni arcivescovo di Bologna. Giunge in città dopo alcuni mesi dalla nomina, …

multimedia

"Bologna che ride"

Il 12 ottobre esce il primo numero della rivista satirica settimanale “Bologna che ride”. Raccoglie i migliori disegnatori del …

Chiusi i circoli socialisti

Il 22 ottobre, per ordine del governo Crispi, vengono chiusi i circoli socialisti di Bologna, Baricella, Bazzano, Imola e Budrio. E' …

Aiuti bolognesi ai terremotati di Reggio Calabria

Nel pomeriggio del 16 novembre un forte terremoto colpisce l'area di Reggio Calabria, in particolare le località del circondario di …

Processi contro anarchici e socialisti

Tra il 14 e il 29 dicembre si svolgono presso il Tribunale di Bologna vari processi contro esponenti socialisti. In uno sono imputati …