Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1894

multimedia

Lapidi romane scoperte sull'argine del Reno

Dopo la disastrosa piena del Reno sono scoperte nella zona di Santa Viola circa 200 lapidi funerarie romane, molte delle quali dotate di …

multimedia

Al Comunale il "Falstaff" di Verdi diretto da Toscanini

Il pubblico del Teatro comunale decreta un'accoglienza trionfale all'ultima fatica di Giuseppe Verdi, il Falstaff, diretto dal maestro …

La fonte del Ravone

Il signor Giovanni Boriani rilancia la sorgente di Ravone, vendendo fiaschi della sua acqua “minerale naturale salino-iodata” e …

Il Convitto Santa Elisabetta

L'ex convento delle Suore Terziarie Francescane in via Nosadella passa alle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina, fondate a Siena nel …

Le Sorelle dei Poveri

La chiesa e il convento di S. Elisabetta d'Ungheria in via Nosadella, un tempo appartenuti alle suore terziarie francescane, passano …

Cesare Taruffi e la teratologia

Presso la Regia tipografia di Bologna è pubblicato l'ottavo e ultimo volume della Storia della Teratologia (studio delle mostruosità …

L'Associazione per le Arti "Francesco Francia"

Composta di pittori e scultori, è fondata a Bologna l'Associazione “Francesco Francia”, in sostituzione della disciolta Promotrice …

Gaetano Benzi condannato a Palermo

Gaetano Benzi (1848-1910), fondatore del Fascio operaio bolognese e segretario della locale Camera del Lavoro, viene arrestato con …

Esce l' "Asso di bastoni", periodico satirico-umoristico socialista

Giulio Marcovigi (1870-1937, pseudonimo Giolli), studente di ingegneria e Riccardo Moscatelli fondano l' “Asso di bastoni”, con lo …

Alberto Rovighi professore di Patologia speciale medica all'Università

Alberto Rovighi (1856-1919), medico fisiologo e anatomopatologo, diviene titolare della cattedra di Patologia speciale medica …

L'Associazione degli industriali

E' costituita l'Associazione fra gli industriali e i commercianti della città e della provincia di Bologna. Nasce come naturale …

Sciopero dei cocchieri dei tram

Il 5 agosto i cocchieri dei tram a cavalli scendono in sciopero per protestare contro i metodi antisindacali della Societé Anonyme del …

multimedia

Domenico Svampa arcivescovo di Bologna

Il cardinale Domenico Svampa (1851-1907) è proclamato a 43 anni arcivescovo di Bologna. Giunge in città dopo alcuni mesi dalla nomina, …

multimedia

"Bologna che ride"

Il 12 ottobre esce il primo numero della rivista satirica settimanale “Bologna che ride”. Raccoglie i migliori disegnatori del …

Chiusi i circoli socialisti

Per ordine del governo Crispi, il 22 ottobre vengono chiusi i circoli socialisti di Bologna, Baricella, Bazzano, Imola e Budrio. E' …

Aiuti bolognesi ai terremotati di Reggio Calabria

Nel pomeriggio del 16 novembre un forte terremoto colpisce l'area di Reggio Calabria, in particolare le località del circondario di …

L'Associazione operai braccianti del mandamento di Budrio

Nasce l'Associazione operai braccianti del mandamento di Budrio. Ha per scopo l'assunzione di lavori in appalto dallo Stato e dagli enti …