2 marzo 1893

Lotte agrarie nel territorio di Molinella

Molinella è al centro delle lotte agrarie della Bassa bolognese. A causa della siccità le risaie rimangono inattive e la miseria supera i limiti della sopportazione.

Il 23 febbraio si tiene a Molinella il primo congresso della Lega di Resistenza, con 3.000 lavoratori rappresentanti tutte le frazioni del comune e una ventina di paesi vicini.

Assieme a rivendicazioni avanzate sull'orario e la paga, vi è quella, “ancora più importante per la sopravvivenza della comunità bracciantile” (Dondi), della sostituzione dei caporali scelti dalla proprietà con quelli della Lega.

Al comizio indetto il 2 marzo dalla Lega aderiscono 12.000 lavoratori, che fissano un tariffario unico per la Bassa bolognese. E' previsto un salario diverso per i vari lavori: "per la vangatura verticale delle risaie, la roncatura per uomini e donne, il lavoro notturno degli uomini". Inoltre la scelta dei "caporali" deve essere fatta dagli stessi operai.

I proprietari terrieri assumono crumiri da altre provincie e chiamano i militari a proteggerli. Gli scontri con i manifestanti culminano il 14 aprile nella risaia Serrazanetti, dove molti braccianti sono feriti dalle cariche della polizia. La lotta continuerà tra mille difficoltà e porterà aumenti salariali in diverse località.

Alla guida delle lotte e degli scioperi dei lavoratori agricoli di Molinella c'è Giuseppe Massarenti (1867-1950), ex studente dell'Istituto Tecnico di Bologna dedicatosi, fin da giovanissimo, alla causa delle popolazioni della Bassa.

Nel 1896 fonderà la Cooperativa di Consumo di Molinella, primo tassello del vasto movimento cooperativo, che negli anni seguenti coinvolgerà tutto il territorio limitrofo.

• Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, p. 13, nota 4
  • Arturo Colombi, Pagine di storia del movimento operaio, Roma, Edizioni di cultura sociale, 1951, p. 194
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, pp. 38-39
  • Giorgio Festi, Storia di un birocciaio di Molinella, 1897-1926, Bologna, Pendragon, 2001, p. 15