Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 maggio 1892

Mostra provinciale d’arte applicata all’industria

Si svolge dal 21 maggio al 29 giugno 1892 nei giardini della Montagnola la prima mostra provinciale d’arte applicata all’industria.

L’intento degli organizzatori è il rilancio dell’industria artistica in un tempo “poco propizio, per la concorrenza straniera e delle altre provincie italiane”.

La mostra è articolata in nove sezioni. L’allestimento di Luigi Bazzani prevede diversi padiglioni, un grande palco, un acquario, una uccelliera, una serra per le piante esotiche e una fontana luminosa. E' costruita, inoltre, una lunga galleria. Gli espositori sono oltre trecento.

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 135
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 160-161
  • Paolo Pombeni, L’Università di Bologna nell’età contemporanea, in L'Università a Bologna. Maestri, studenti e luoghi dal XVI al XX secolo, a cura di Gian Paolo Brizzi, Lino Marini, Paolo Pombeni, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna - Cinisello Balsamo, A. Pizzi, 1988, p. 45 (foto)
  • Ricerche sulla Montagnola di Bologna. Le fortezze papali, le ghiacciaie, i rifugi antiaerei, a cura di Giancarlo Benevolo e Massimo Brunelli, San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2013, p. 42
vedi tutto l’anno 1892