Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1892

multimedia

Giorgio Kienerk vince il concorso Baruzzi

L'artista fiorentino Giorgio Kienerk (1869-1948) vince il concorso Baruzzi con la scultura in gesso L'Anguilla, scena realista in cui un …

multimedia

Restauro della Casa Stagni in Canton dè Fiori

Per opera di Augusto Sezanne viene restaurata la Casa Stagni (già Scappi, sec. XV) in Canton dè Fiori, all'incrocio tra la piazza del …

multimedia

Invertita la facciata della chiesa di San Benedetto

In occasione dei lavori di completamento di via Indipendenza viene modificato il prospetto della chiesa di San Benedetto, retta un tempo …

"Bologna d'una volta" di Antonio Fiacchi

Presso l'editore Bertero di Roma è pubblicata la raccolta di aneddoti Bologna d'una volta. Ricordi di giovinezza narrati dal sgner …

Testoni se ne va

Alfredo Testoni (1856-1931) lascia la Compagnia comica bolognese per dedicarsi al giornalismo militante. Accetta l'offerta di dirigere …

La Lega di Resistenza e la Casa del Popolo di Molinella

Giuseppe Massarenti (1867-1950), agitatore dei braccianti della bassa bolognese, al ritorno dal congresso di fondazione del PSLI a …

Il giornale umoristico "E' permesso?"

Cesare Dalla Noce (Dallanoce), “bel tipo di bohemien” (Testoni) più noto con lo pseudonimo di Cesare Moscata, fonda il settimanale …

Mostra provinciale d’arte applicata all’industria

Si svolge dal 21 maggio al 29 giugno 1892, nei giardini della Montagnola, la prima mostra provinciale d’arte applicata …

multimedia

Crollo della rupe del Sasso

Nella notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, una enorme massa rocciosa si stacca dalla parete della rupe di Sasso, lungo la …

Scioperi nelle risaie

Nella Bassa bolognese le mondine entrano in sciopero, dopo che gli agrari hanno ridotto le loro paghe. Continuano l’agitazione anche …

multimedia

Muore il cardinale Battaglini

Muore a 69 anni il card. Francesco Battaglini (1823-1892), arcivescovo di Bologna. La sua successione sarà travagliata. Solo nel …

Il settimanale "La Lotta"

Diretto da Giuseppe Barbanti Brodano esce il settimanale socialista “La Lotta”, redatto da Olindo Malagodi. Nel dare resoconto del …

I delegati bolognesi al congresso socialista di Genova

Il 15 agosto a Genova, mentre nel padiglione della Società dei Carabinieri è fondato il Partito dei Lavoratori italiani di indirizzo …

Attentato all'ufficio postale

Nella notte tra l'11 e il 12 settembre una bomba esplode nell'atrio dell'ufficio telegrafico delle poste in via Ugo Bassi 2. Un …

multimedia

"L'Asino" di Podrecca e Galantara

E' fondato il settimanale umoristico "L'Asino" di ispirazione socialista. E' opera del giornalista Guido Podrecca e del disegnatore …

La bottiglieria Cillario

Nel dicembre 1892 Luigi Cillario eredita le attività della sua famiglia, originaria del Piemonte, i cui componenti sono tutti esperti …

Primo permesso di circolazione per un'auto a vapore

Il Prefetto di Bologna rilascia il 9 dicembre il primo permesso di circolazione per un'automobile a vapore, di proprietà del Duca di …