1892
Giorgio Kienerk vince il concorso Baruzzi
L'artista fiorentino Giorgio Kienerk (1869-1948) vince il concorso Baruzzi con la scultura in gesso L'Anguilla, scena realista in cui un …
Augusto Sezanne e il restauro della Casa Stagni in Canton dé Fiori
Per opera di Augusto Sezanne (1856-1935) viene restaurata la Casa Stagni (già Scappi, sec. XV) in Canton dé Fiori, all'incrocio tra la …
Invertita la facciata della chiesa di San Benedetto
In occasione dei lavori di completamento di via Indipendenza viene modificato il prospetto della chiesa di San Benedetto, retta un tempo …
"Bologna d'una volta" di Antonio Fiacchi
Presso l'editore Bertero di Roma è pubblicata la raccolta di aneddoti Bologna d'una volta. Ricordi di giovinezza narrati dal sgner …
Alberto Corsini e la "marcia di resistenza" da Bologna a Badolo e ritorno
Alberto Corsini, operaio compositore con la vena poetica, atleta e tecnico della Virtus e futuro socio fondatore della Sempre Avanti!, …
Testoni se ne va
Alfredo Testoni (1856-1931) lascia la Compagnia comica bolognese per dedicarsi al giornalismo militante. Accetta l'offerta di dirigere …
La Lega di Resistenza e la Casa del Popolo di Molinella
Giuseppe Massarenti (1867-1950), agitatore dei braccianti della bassa bolognese, al ritorno dal congresso di fondazione del PSLI a …
Il giornale umoristico "E' permesso?"
Cesare Dalla Noce (Dallanoce), “bel tipo di bohemien” (Testoni) più noto con lo pseudonimo di Cesare Moscata, fonda il settimanale …
Mostra provinciale d’arte applicata all’industria
Si svolge dal 21 maggio al 29 giugno 1892, nei giardini della Montagnola, la prima mostra provinciale d’arte applicata …
Crollo della rupe del Sasso
Nella notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, una enorme massa rocciosa si stacca dalla parete della rupe di Sasso, lungo la …
Scioperi nelle risaie
Nella Bassa bolognese le mondine entrano in sciopero, dopo che gli agrari hanno ridotto le loro paghe. Continuano l’agitazione anche …
Muore il cardinale Battaglini
Muore a 69 anni il card. Francesco Battaglini (1823-1892), arcivescovo di Bologna. La sua successione sarà travagliata. Solo nel …
Il settimanale "La Lotta"
Viene pubblicato a Bologna - dopo alcuni numeri stampati a Cesena e a Forlì - il settimanale socialista “La Lotta”, diretto da …
I delegati bolognesi e imolesi al congresso socialista di Genova
Il 14 agosto a Genova si svolge il congresso delle associazioni operaie e socialiste italiane. Dopo una giornata di violenti contrasti …
Attentato all'ufficio postale
Nella notte tra l'11 e il 12 settembre una bomba esplode nell'atrio dell'ufficio telegrafico delle poste in via Ugo Bassi 2. Un …
"L'Asino" di Podrecca e Galantara
E' fondato il settimanale umoristico "L'Asino" di ispirazione socialista. E' opera del giornalista Guido Podrecca e del disegnatore …
La bottiglieria Cillario
Nel dicembre 1892 Luigi Cillario eredita le attività della sua famiglia, originaria del Piemonte, i cui componenti sono tutti esperti …
Primo permesso di circolazione per un'auto a vapore
Il Prefetto di Bologna rilascia il 9 dicembre il primo permesso di circolazione per un'automobile a vapore, di proprietà del Duca di …