Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 maggio 1891

La tramvia Bologna-Malalbergo

Su progetto dell'ing. Lodovico Maglietta è aperta la tramvia Bologna-Altedo-Malalbergo attraverso Granarolo, Minerbio e Baricella. Occorrono circa due ore per percorrere l'intera linea di 38 chilometri, alla media di 18 km orari.

Il tratto fino a Baricella è stato inaugurato l'anno precedente. Il costo del biglietto è piuttosto caro, quasi quanto la paga giornaliera di un bracciante.

La tramvia per Malalbergo, che ha in comune il tratto iniziale fino a Dozza con quella per Pieve di Cento (1889), collega lo zuccherificio bolognese fuori Porta Lame ad una zona agricola di produzione estensiva delle barbabietole da zucchero.

Durante la seconda guerra mondiale la linea subirà danni ingenti e dopo un'effimera ripresa cesserà completamente il suo esercizio nel novembre 1957, due anni dopo quella per Pieve di Cento.

 

Approfondimenti
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 7
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 157
  • Giuseppe Coccolini, Sviluppo edilizio-urbanistico in Bologna da Napoleone alla Prima Guerra mondiale. Cronologia degli avvenimenti più importanti, in "Strenna storica bolognese", XLV (1995), pp. 161-189
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, p. 377
  • Davide Damiani, Luigi Zucchini, Il nostro immenso tram. Bologna - Pieve di Cento - Malalbergo, Cento, Siaca, 2008
vedi tutto l’anno 1891