Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1891

Il restauro delle tombe dei Glossatori

Per opera di Alfonso Rubbiani e Edoardo Collamarini è completata la sistemazione delle tombe dei Glossatori, poste dietro l'abside della basilica di San Francesco e oramai ridotte a ruderi.

Il loro restauro è stato deciso dalla Deputazione di Storia Patria, su richiesta del suo presidente Giovanni Gozzadini, nell'ambito delle celebrazioni dell'VIII centenario dell'Università. I lavori sono stati ostacolati dalla presenza nell'area di un fabbricato dell'Intendenza di Finanza.

La prima tomba appartiene ad Accursio e al figlio Francesco; quella con doppio colonnato a Odofredo, la terza, con le colonnine sostenute da quattro leoni, a Rolandino dei Romanzi, morto nel 1284.

Le arche saranno realizzate successivamente, con molte integrazioni, e completate nel 1992, in concomitanza dei lavori di ristrutturazione delle cappelle radiali della basilica.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Le tombe dei Glossatori Accursio e Odofredo San Francesco (BO) - Tomba di Accursio - particolare San Francesco (BO) - Tomba di Accursio - particolare San Francesco (BO) - Tomba di Accursio - particolare San Francesco (BO) - Tombe dei Glossatori - Tomba di Accursio Basilica di San Francesco (BO) e tomba del glossatore Odofredo (sec. XIII) Abside di San Francesco (BO) e tomba di Odofredo (sec. XIII) San Francesco (BO) - Tomba di Odofredo Le tombe dei Glossatori Accursio e Odofredo in San Francesco (BO) La tomba di Rolandino dé Romanzi in San Francesco (BO) Basilica di San Francesco (BO) - tomba di Rolandino dé Romanzi (sec. XIII) -... Basilica di San Francesco (BO) - tomba di Rolandino dé Romanzi (sec. XIII)

Approfondimenti:

  • Le immagini della ricerca. Igino Benvenuto Supino e Carlo Volpe in dialogo con le arti, a cura di Marinella Pigozzi, Piacenza, Edizioni Tip.Le.Co., 2012, p. 36 (foto)
  • Otello Mazzei, Alfonso Rubbiani. La maschera e il volto della città. Bologna 1879-1913, Bologna, Cappelli, 1979, pp. 39-43
  • Otello Mazzei, La Bologna "analoga e scenografica di Alfonso Rubbiani", in Lo Studio e la città: Bologna 1888-1988, a cura di Walter Tega, Bologna, Nuova Alfa, 1987, pp. 65-70
  • Michela Scolaro, "Revival" medievale e rivendicazioni nazionali: il caso di Bologna, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV, p. 533
  • Massimo Vallerani, Bologna e i suoi miti: re Enzo e il Comune nella storiografia bolognese tra Otto e Novecento, in: Miti e segni del Medioevo nella città e nel territorio. Dal mito bolognese di re Enzo ai castelli neomedievali in Emilia-Romagna, a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 44-47
  • Guido Zucchini, La verità sui restauri bolognesi, Bologna, Tipografia Luigi Parma, 1959, pp. 45 sgg.