Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1891

L'asilo notturno e le cucine economiche

Per iniziativa di alcuni notabili riuniti attorno al prof. Antonio Bertoloni e all'avv. Lazzaro Sanguinetti, è costruito un asilo …

Il Circolo Democratico

In via Zamboni n. 9 nasce il Circolo Democratico: si propone come ritrovo di coloro che credono “nel cammino inarrestabilmente fatale …

Raffaele Faccioli responsabile dell'Ufficio Conservazione dei Monumenti

L'architetto Raffaele Faccioli (1836-1914) diviene responsabile del nuovo Ufficio Tecnico Regionale per la Conservazione dei Monumenti. …

multimedia

Il restauro delle tombe dei Glossatori

Per opera di Alfonso Rubbiani e Edoardo Collamarini è completata la sistemazione delle tombe dei Glossatori, poste dietro l'abside …

Classi numerose

Un lettore del “Resto del Carlino” denuncia la situazione di una scuola bolognese, in cui le classi sono troppo numerose: fino a 115 …

Epidemia di tifo

Una epidemia diffusa di tifo colpisce la città. Per il consigliere della sinistra Antonio Zannoni (1833-1910) la colpa è delle case …

Le dispense storiche di Francesco Bertolini e Lodovico Pogliaghi

Presso l'editore Treves di Milano comincia la pubblicazione di una complessa opera di divulgazione della storia, attraverso dispense …

La Società Operaia femminile e la scuola di disegno

La Società Operaia femminile è nata nel 1875 come sezione dell'Operaia maschile ed è divenuta autonoma nel 1880, sotto la presidenza …

multimedia

Carducci contestato all'Università

Giosuè Carducci (1835-1907) è violentemente contestato all'Università da oltre duecento studenti di tendenza democratica e …

Dimostrazione contro il governo

Il 13 febbraio circa duemila disoccupati manifestano a Bologna contro il governo. Sono sotto accusa soprattutto gli alti costi della …

Assemblea dei disoccupati

Si svolge a Bologna un'assemblea di disoccupati. Fa seguito alla dimostrazione anti-governativa del 13 febbraio. E' approvato un ordine …

Congresso dei socialisti emiliani e romagnoli

Organizzato dalla Federazione Bolognese si tiene, nel locale della Società Operaia, il congresso dei nuclei socialisti, anarchici e …

Il Primo Maggio

Il Congresso dell'Internazionale socialista, riunito a Bruxelles, decide di rendere permanente la Festa del Primo Maggio, dichiarata, da …

Prima partita a calcio durante le Feste della Virtus

Nel maggio la Società Ginnastica Virtus celebra il ventesimo anniversario della sua fondazione con una serie di gare, che coinvolgono …

La tramvia Bologna-Malalbergo

Su progetto dell'ing. Lodovico Maglietta è aperta la tramvia Bologna-Altedo-Malalbergo. Occorrono circa due ore per percorrere l'intera …

multimedia

Alberto Dallolio eletto sindaco

Alle elezioni amministrative generali del 24 maggio vincono i liberali moderati, appoggiati dai cattolici. Su 19.788 elettori votano …

multimedia

La Società Medica Chirurgica diviene Ente Morale

Istituita nel 1802 dai fisici Gaetano Gandolfi e Matteo Venturoli, la Società Medica Chirurgica bolognese è eretta in Ente Morale con …

multimedia

Scoppio della polveriera di Marano

A Marano di Castenaso una esplosione distrugge completamente la fabbrica di polvere da sparo Baschieri e Pellagri, sorta due anni prima …