Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1890

multimedia

L'Ufficio d'Igiene

Sulla base della legge sanitaria del 1888 è costituito l'Ufficio comunale d'Igiene, organo di controllo del sistema sanitario locale. …

multimedia

Buffalo Bill all'ippodromo Zappoli

Buffalo Bill (William Frederick Cody, 1846-1917), si esibisce con una troupe di veri pellerossa all'ippodromo Zappoli nel suo Wild West …

Processo alla mortadella

La ditta Colombini, produttrice di salumi, è accusata di utilizzare carne bovina ed equina nella confezione della mortadella. Benchè i …

Via Zamboni strada della cultura

Nel 1888 il rettore dell’Alma Mater Giovanni Capellini aveva elaborato un primo piano per l’edilizia universitaria, su progetto …

multimedia

Scatole di latta

Filippo Benfenati, un ex merciaio divenuto imprenditore, produce parecchie migliaia di scatole di latta, grazie ad un brevetto …

Pietro Albertoni medico e fisiologo

Con Pietro Albertoni (1849-1933), ex garibaldino e professore di fisiologia nell'Ateneo bolognese, la medicina assume connotazioni …

I sindaci contro la crisi

I sindaci della provincia di Bologna si riuniscono allo scopo di "avvisare ai mezzi migliori per provvedere alla crisi economica", che …

La cattedra ambulante di agricoltura

Il Comizio Agrario promuove la creazione di una cattedra ambulante di agricoltura, chiamando a questo incarico il prof. Domizio Cavazza, …

La Società Operaia protesta per il mandato di cattura contro Andrea Costa

Viene censurato tre volte dalla Questura il manifesto con il quale la Società Operaia di Bologna indice una assemblea straordinaria di …

Carlo Carli primo sindaco democratico

Carlo Carli, ingegnere di origine comacchiese, repubblicano e fondatore della Loggia massonica "VIII Agosto", sostenuto dalla Società …

La prima Festa del Lavoro

I circoli socialisti decidono di trasformare la festa del Primo Maggio in una grande manifestazione politica a sostegno di Andrea Costa, …

Costa vince contro Isolani, ma l'elezione è invalidata

Il 25 marzo il deputato socialista Luigi Musini (1843-1903), eletto nel II collegio di Bologna nelle elezioni politiche del 1889, …

L'eccidio di Conselice e le lotte per il lavoro nella Bassa

A Conselice i soldati fanno fuoco contro un gruppo di risaiole in sciopero per l'aumento del salario e di braccianti disoccupati, che …

La legge sulle Opere pie

Una nuova legge sulle Opere pie sostituisce la precedente del 1862. Le istituzioni dedite alla beneficenza diventano laiche e sono poste …

multimedia

Riformato il Corpo delle Guardie Municipali

Nel 1896 una spiacevole vicenda aveva coinvolto il capo delle guardie comunali Ottavio Fabi, accusato di irregolarità amministrative. …

Il Comitato di Propaganda femminile

E' costituito il Comitato di propaganda per il miglioramento delle condizioni morali e giuridiche della donna. E' promosso da esponenti …

Appalto per la nettezza urbana

Il Comune affida il servizio di nettezza urbana alla ditta Giorgio e Paolo Kutufà. Esso riguarda la spazzatura di tutto il suolo …