Lo Stabilimento Idroterapico di Castiglione dei Pepoli

E' inaugurato a Castiglione dei Pepoli, a 700 metri sul livello del mare, uno Stabilimento Elettro-Idro-Terapico, di proprietà del cav. Ruggeri.

Ben presto la struttura diventa, oltre che luogo di cura, una meta di villeggiatura alla moda, dove si fa musica e teatro e si tengono feste danzanti.

E' dotata di salotto di lettura e sala di conversazione, di due grandi saloni da pranzo e di un sontuoso salone da ballo ornato di specchi, poltrone e lampadari a luce elettrica, grande novità per l'epoca.

Alle sale per l'idroterapia e i bagni di luce, si affiancano una piscina coperta e un campo di lawn tennis (tennis su prato). Il servizio medico è di alto livello: direttore consulente (e residente nello stabilimento) è il prof. Pietro Albertoni dell'Università di Bologna.

I collegamenti con Bologna e Firenze sono assicurati da un servizio di diligenze verso le stazioni di Sasso e Prato. Nel giro di pochi anni la struttura si amplierà notevolmente, arrivando ad avere sei piani e oltre cento camere e sarà conosciuta come la migliore casa per ferie dell'Appennino. Nel 1914 la gestione passerà all'hotel Baglioni di Bologna.

• Tiziano Costa, Bolognesi in gita fuori porta, Bologna, Costa, 2013, pp. 27-31
vedi tutto l’anno 1889