Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

settembre 1889

Discussioni e progetti per una Borsa del Lavoro

L'ex garibaldino Osvaldo Gnocchi Viani (1837-1917), che durante l'Esposizione Universale ha preso contatto con la Bourse du Travail parigina, ne illustra in un opuscolo la funzione, sostenendo il diritto del proletariato a organizzarsi liberamente “alla luce del giorno”.

Intanto Ernesto Mezzabotta (1852-1901) sostiene la propaganda per le Camere del Lavoro in Italia attraverso alcuni articoli sul “Messaggero” di Roma.

Il 29 ottobre, la “Gazzetta dell'Emilia” ospita un intervento di Aristide Ravà (1836-1916), esperto del mutuo soccorso, favorevole all'istituzione di una Borsa del Lavoro, ma sotto il controllo della Camera di Commercio.

La Camera di Commercio bolognese è, intanto, in contatto con quelle di Milano, Torino e altre città per la costituzione di un ufficio di collocamento, pensato con lo scopo “di raccogliere le domande e le offerte di lavoro, facilitandone proficuamente l’incontro”.

Esso dovrebbe essere in grado di operare a livello nazionale, in concorrenza con le iniziative delle organizzazioni operaie.

In novembre l'assemblea dei soci della Società Operaia elegge una commissione, di cui fanno parte Aristide Venturini (presidente della Società Operaia), Giuseppe Barbanti Brodano, Giuseppe Bolognini, Gaetano Cuppi, Enrico Pini, Enrico Ferdinando Zironi e Alberto Rizzoli, per la messa a punto di un progetto di organizzazione dei lavoratori sul modello della Bourse du Travail.

La relazione della commissione è pronta in meno di un mese: per Bologna si prevede una Borsa del Lavoro capace di rappresentare la forza collettiva degli operai, ma con valenza prevalentemente economica e apolitica.

Approfondimenti
  • Silvia Bianciardi, Argentina Altobelli e la buona battaglia, nuova ed. ampliata, Milano, Angeli, 2013, p. 47
  • Osvaldo Gnocchi-Viani, Le Borse del lavoro, a cura del Comitato centrale del Partito operaio italiano, Alessandria, Tip. sociale, 1889
  • Fernand Pelloutier, Storia delle Borse del Lavoro. Alle origini del sindacalismo, Milano, Jaca Book, 1976
  • La prima Borsa del lavoro italiana, atti del Convegno di studi, Piacenza, sala convegni Banca di Piacenza, 15 dicembre 1991, Piacenza, Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato di Piacenza, 1992
  • Società operaia di Bologna, Sull'impianto di una borsa del lavoro in Bologna. Studi della commissione eletta dall'Assemblea generale del 22 Dicembre 1890, Bologna, Azzoguidi, 1890
vedi tutto l’anno 1889