Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 marzo 1889

Arrivo trionfale della maschera di Sandrone da Modena

Uno sparo di mortaretti dalla Montagnola annuncia l'arrivo da Modena e il trionfale ingresso in Bologna della famiglia Pavironica, formata da Sandrone, dalla moglie Pulonia e dal figlio Sgurgheguel (Sgorghiguelo).

All'arrivo del corteo all'imbocco di via Indipendenza scoppiano fuochi artificiali e razzi dai colori iridescenti. Nella piazza del mercato, sotto lo chalet della Cuccagna, è allestito un trono celeste. Sullo sfondo campeggiano gli stemmi di Modena e Bologna. Due bande suonano gli inni di Carnevale. Balanzone presenta gli ospiti alla folla.

La famiglia Pavironica è nata nel Ducato di Modena nel XIX secolo, per merito del burattinaio Giulio Preti. La maschera di Sandrone, villano rozzo e scaltro, ha forse origine da un'opera del XVI secolo di Giulio Cesare Croce, intitolata Sandrone Astuto.

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Patron, 1986, p. 134
  • Alessandro Cervellati, I burattini e i burattinai bolognesi nell'aneddoto, in: Garibaldini e partigiani. Almanacco bolognese 1960, a cura di Luigi Arbizzani, Bologna, Galileo, 1960, pp. 342-344
vedi tutto l’anno 1889