Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1889

La tramvia Bologna-Pieve di Cento

Entra in servizio la tramvia Bologna-Pieve di Cento. E' costruita e gestita da una società anonima (TBPM), che ha legami con la Società Veneta attraverso il presidente ing. Lodovico Maglietta. La concessione ha una durata di 50 anni.

Il collegamento con Malalbergo (10 maggio 1891) completerà la rete tramviaria tra i comuni della Bassa non toccati dalle linee ferroviarie nazionali.

A Bologna, la stazione delle due linee sorge in via Galliera (poi via Matteotti), nei pressi del cavalcavia della ferrovia Bologna-Ancona.

Per ragioni di economia, il tracciato della linea risulta tortuoso, con curve fino ai 120 metri, appena sufficienti per il transito dei veicoli ferroviari.

Le condizioni dei binari saranno migliorate intorno al 1930, quando la tramvia per Pieve e Malalbergo gestirà il più consistente traffico di merci della provincia, con circa 3.000 carri all'anno inoltrati alle Ferrovie dello Stato.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La stazione della tramvia a Pieve di Cento (BO) Stazione di Pieve di Cento (BO) Ferrovia Bologna-Pieve di Cento - La stazione - particolare della facciata Magazzino della stazione di Pieve di Cento (BO) Fermata della ferrovia Bologna-Pieve di Cento a Volta Reno Stazione della ferrovia Bologna-Pieve di Cento a Castel d Magazzino della ferrovia Bologna-Pieve di Cento a Castel d Corse speciali della tramvia Bologna-Pieve di Cento-Malalbergo in occasione... Binario della ferrovia per Pieve in via Serlio (BO) Binario della ferrovia per Pieve in via Serlio (BO) Tratto di binario della Ferrovia Bologna-Pieve di Cento riportato alla luce... Tratto di binario della Ferrovia Bologna-Pieve di Cento riportato alla luce...

Approfondimenti:

  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, stampa 1978, p. 377
  • Davide Damiani, Fuori porta col vaporino, 1877-1977. Cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna, Bologna, Atc, stampa 1978, pp. 86-110 (foto)
  • Fabio Formentin, Davide Damiani, Storia dei servizi di trasporto dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Cortona, Calosci, 2011, p. 15
  • Maurizio Panconesi, Quando lungo il Reno fischiavano le vaporiere. La Ferrara - Cento - Modena della Societa Veneta e la tramvia Bologna - Pieve di Cento, s.l., Pavè, p1984
  • Vera Zamagni, L'economia, in Renato Zangheri, Bologna, Roma, ecc., Laterza, 1986, p. 266