Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1889

La Bolognina, "incipiente Manchester"

Il quartiere Bolognina, previsto dal Piano di ampliamento del 1889 come villaggio operaio alle spalle della stazione centrale, è …

multimedia

Rubbiani restaura il castello di Bentivoglio

Il marchese Carlo Alberto Pizzardi commissiona a Alfonso Rubbiani il restauro del castello di Giovanni II Bentivoglio a Ponte Poledrano, …

multimedia

Augusto Righi e Giacomo Ciamician insegnano all'Università

Augusto Righi (1850-1920) viene assegnato alla cattedra di fisica dell’Università di Bologna, dove insegnerà per 32 anni. Illustre …

La Società per la protezione dei fanciulli abbandonati e maltrattati

E' costituita la Società protettrice dei fanciulli abbandonati e maltrattati, per volere soprattutto di Gaetano Tacconi (1829-1916), …

multimedia

Piazza Umberto I

Prevista dal piano regolatore del 1889, comincia la costruzione di una grande piazza situata al centro degli Orti Garagnani, una zona …

L'istituto antirabbico

Il prof. Ivo Novi (1862-1939), di origine ferrarese, docente di fisiologia e farmacologia all'Università di Bologna, fonda l'Istituto …

multimedia

Lo Stabilimento Idroterapico di Castiglione dei Pepoli

E' inaugurato a Castiglione dei Pepoli, a 700 metri sul livello del mare, uno Stabilimento Elettro-Idro-Terapico, di proprietà del cav. …

Una proposta di restauro nel Palazzo del Podestà

L'impresario Eugenio Guazzaloca monta un modello al vero di cornicione in pietra macigno di Marradi (ditta Callisto Neri), sovrastato da …

La Società di Cremazione

Un gruppo di liberi pensatori, affiliati alla massoneria, fonda la Società bolognese per la cremazione dei cadaveri. La pratica è da …

Sciopero delle mondine di Medicina

Le mondine di Medicina scendono in sciopero per un aumento dei salari: approfittando della crisi economica, i proprietari delle risaie …

multimedia

Muore don Giuseppe Bedetti promotore delle scuole notturne

Il 4 gennaio muore a Bologna, quasi novantenne, mons. Giuseppe Bedetti (1799-1889), Arciprete della Collegiata di San Petronio e …

multimedia

Il Piano Regolatore e di Ampliamento

E' approvato, dopo una lunga gestazione, il Piano Regolatore della città (legge n. 6020), predisposto da una commissione di studio di …

Arrivo trionfale della maschera di Sandrone da Modena

Uno sparo di mortaretti dalla Montagnola annuncia l'arrivo da Modena e il trionfale ingresso in Bologna della famiglia Pavironica, …

Carducci presidente della Commissione per i testi di Lingua

Un decreto del Ministro della Pubblica Istruzione nomina Giosue Carducci presidente della R. Commissione per i testi di Lingua. Essa fu …

multimedia

Interventi di restauro nel Palazzo della Mercanzia

Alfonso Rubbiani (1848-1913) è incaricato da Cesare Zucchini, Presidente della Camera di Commercio di Bologna, del restauro del …

Un sepolcreto etrusco a Monteveglio

Nel fondo denominato Casanuova, a S.Antonio di Monteveglio, durante il dissodamento del terreno per l'impianto di una vigna, vengono …

Luigi Musini primo socialista eletto a Bologna

I socialisti decidono di partecipare alle elezioni supplettive nel 2. collegio di Bologna, che comprende parte della città e alcuni …

Il Derby del trotto

Promosso dall'ex capitano di cavalleria Giuseppe Ballarini (1837-1915), si tiene all’ippodromo Zappoli il primo Derby bolognese del …

multimedia

Giuseppina Cattani e il siero antitetanico

L'imolese Giuseppina Cattani (1859-1914), prima donna laureata in medicina all'Alma Mater (1884), è aggregata alla Società …

multimedia

Le Colonie Scolastiche Estive

Per impulso di Alberto Dallolio (1852-1935), in qualità di assessore comunale e presidente della Società degli Insegnanti, sono …

multimedia

Bagno e lavatoio pubblico in via della Grada

In via della Grada, sul canale di Reno, immediatamente a valle dell'opificio della Grada, è aperto un bagno pubblico. Nel 1804 il …

Discussioni e progetti per una Borsa del Lavoro

L'ex garibaldino Osvaldo Gnocchi Viani, che durante l'Esposizione Universale ha preso contatto con la Bourse du Travail parigina, ne …

Sciopero nella tenuta dei Torlonia

Nel mese di settembre scendono in sciopero i 200 mietitori della tenuta dei Torlonia, tra Malalbergo e San Pietro in Casale. Nel mese …

multimedia

La tramvia Bologna-Pieve di Cento

Entra in servizio la tramvia Bologna-Pieve di Cento. E' costruita e gestita da una società anonima (TBPM), che ha legami con la …

Il Comitato liberale permanente

Dopo lo scioglimento in luglio dell'Associazione Costituzionale, in ottobre è costituito il Comitato liberale permanente, con il …

L'Istituto professionale femminile "Romualdo Gonzaga"

Il medico bolognese Romualdo Gonzaga ha lasciato nel 1876 le sue sostanze per la fondazione di una "scuola di mestieri donneschi per le …

Imola è il primo comune socialista

Dopo l'allargamento del suffragio elettorale, diversi raggruppamenti di orientamento socialista decidono di partecipare alle elezioni …

Disastrosa alluvione del Reno

Nei primi giorni di novembre una disastrosa alluvione del Reno provoca gravi rovine. Il "Resto del Carlino" distribuisce un numero …

Trionfo di Carducci alle elezioni amministrative

Alle elezioni amministrative generali si vota con la nuova legge elettorale, che amplia il numero degli aventi diritto. Dopo lo …