Le funicolari Ferretti per San Michele in Bosco e San Luca

L'ingegnere Alessandro Ferretti, uno dei maggiori esperti in Italia di trasporti via cavo, realizza una funicolare a doppio binario, che collega i giardini Margherita alla collina di San Michele in Bosco, dove è ospitata l'Esposizione Nazionale di Belle Arti.

Una macchina a vapore a 12 cavalli trascina in circa tre minuti, fino alla spianata del colle, due vetture della portata di 30 persone. La Villa Reale è raggiungibile anche con un tram a vapore, un "vaporino ansante e sbuffante", che sale a villa Revedin tramite una via ferrata di circa un chilometro.

Sul piazzale superiore di San Michele, "fantasticamente illuminato fino a mezzanotte", si gode "una delle più belle viste del mondo" e si respira "un'aria fresca e salubre".

E' possibile fare colazione nel magnifico Chalet della Funicolare, fermarsi ad ascoltare uno dei tanti concerti o uno dei "serali trattenimenti di prestidigitazione" e di "ipnotismo umoristico", che allietano gli ospiti del ristorante, visitare l'Esposizione e la Villa Reale e poi scendere di nuovo col vaporino ai giardini Margherita. Dopo le 6 del pomeriggio il costo del biglietto della funicolare è di soli 15 centesimi a corsa.

Il 19 agosto 1888 entra in funzione anche il primo tronco della funicolare per San Luca: dal Meloncello al forte Costantini, all'altezza del dodicesimo mistero. Per l'occasione Alfredo Testoni pubblica su "Ehi! ch'al scusa" una canzonetta dialettale dal titolo Funiculì Funiculà.

I risultati del servizio saranno però deludenti e l'impianto sarà smantellato nel luglio del 1889. L’idea verrà ripresa nel 1928 dal podestà Leandro Arpinati e realizzata nel 1931 con la funivia.

Pubblicità della funicolare Ferretti per San Michele in Bosco La funicolare Ferretti per San Luca - Fonte: Museo della B.V. di San Luca (BO) La funicolare di San Michele in bosco in una foto d La stazione della funicolare Ferretti a San Michele in Bosco Pianta della Tranvia a vapore e della Funicolare Ferretti all Manifesto pubblicitario della Esposizione di Belle Arti a San Michele in...

Bologna. Parole e immagini attraverso i secoli, a cura di Valeria Roncuzzi e Mauro Roversi Monaco, Argelato (BO), Minerva, 2010, p. 91

Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, pp. 76-77

Expo Bologna 1888. L'Esposizione Emiliana nei documenti delle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di Benedetta Basevi, Mirko Nottoli, Bologna, Bononia University Press, 2015, p. 26